PRIVILEGIA NE IRROGANTO    di    Mauro Novelli

“Più dei tanti che tumultuano, i tiranni temono i pochi che pensano”. (Platone)

Home / Mappa

Il PuntO

La PignattA

Il ConsigliO

Acta Diurna

Acta Diurna Albo Lapillo Signanda

Cronologica

La mia biblioteca

Democrazia 2.0

 Ictus

Saggezze

Cenacolo dei Cogitanti

Statistiche del sito

Per la Legalità ferocemente

Riflessioni

Adusbef


 

In nero e in grassetto i miei commenti

ACTA DIURNA     3 - 4  Febbraio   2022       di  Mauro Novelli

 

AGENZIA DIRE. Le prime pagine dei quotidiani di oggi.

FlashMinigramma FLASH

Finalmente! Il nuovo presidente Mattarella mette in fila crudamente tutte le magagne e le mancanze nell’azione dei governi nominati dal suo predecessore. Bene! Ricominciamo dai fondamentali: “Dicesi dignità….”

(7) ATTENZIONE ALLE CRIPTOVALUTE !

4-2-2022. Italia Oggi. Criptovalute sotto l’occhio Gdf. La guardia di finanza potrà accedere ai dati identificativi e all’operatività dei clienti che acquistano e vendono valute virtuali. di Fabrizio Vedana

FlashMinigramma FLASH

Inflazione a dicembre 2021. (Fonte OCSE):  Francia: 2,8 (stabile); Italia: 3,9 (crescente); Germania: 5,3 (crescente); Spagna: 6,6 (crescente). Ricordo che l’Istat ha collocato al l’ 1,9 % l’inflazione 2021 in Italia.

(6) DOVE VA LA LEGA?

3-2-2022 Formiche.net. Lega di lotta e di governo, ma Draghi non si ferma.   di Stefano Vespa. È singolare che dopo mesi di polemiche contro le restrizioni, per tanti settori della società la Lega si distingua proprio nel giorno in cui ci sono degli allentamenti. Le tensioni nella maggioranza sono confermate da fonti del Pd. Ma il premier è imperturbabile, almeno all’apparenza. Il suo scopo è raggiungere i 45 obiettivi del Pnrr.

3-2-2022 Formiche.net. Una Lega in cerca d’autore (che rimane al governo). Parla Calise. di Federico Di Bisceglie. Il politologo dell’Università Federico II: “Fratelli d’Italia sta giocando la sua partita molto bene ma non ha classe dirigente per governare. L’ipotesi di un rassemblement all’americana? A Meloni non andrebbe giù”. E i grillini? “Si potrebbe concretizzare una scissione ma non a breve”

Minigramma Spiegate a Salvini la differenza tra tattica e strategia.

(5) PARLAMENTO?!

3-2-2022 Formiche.net. Mattarella c’è. Ma che fragilità in quell’applauso. Di Roberto Arditti . Quello che oggi applaude Mattarella è un Parlamento frammentato e impotente, nel quale l’attività prevalente è lo scatto fotografico ai fini del profilo Instagram, altro che il centro della vita repubblicana. Il commento di Roberto Arditti

(4)  BARONI COME I PM?

3-2-2022 Il Fatto. Concorsi truccati, la sconfitta dei baroni: reintegrato (dopo 10 anni) il ricercatore-simbolo della lotta per il merito all’università. Storica vittoria per l'autore del libro-inchiesta "Mala Università" (e per chi soffre di mal di cattedra). Il ricercatore siciliano Giambattista Sciré, animatore dell'associazione TraMe, si era visto sfilare l'insegnamento in Storia contemporanea in favore di un architetto. Ha riottenuto il contratto, ma ci sono voluti due lustri con tre ricorsi al Tar vinti, uno al Consiglio di Giustizia, una sentenza penale e della Corte dei Conti. "La battaglia riparte da qui, spero sia d'esempio ai troppi che subiscono tra timori e sfiducia"

(3) BETTINI. CONTE. ANZI, NO! BERLUSCONI!

3-2-2022 Il Riformista. Bettini apre a Berlusconi, il nuovo centro piace al Pd. Angela Azzaro 

Minigramma Invece di convincere il PD a tornare a fare politica, Bettini – saprofita insuperato – si attacca a Berlusconi “mignatta mode”. Sempre meglio che lavorare sul territorio tra la gente!

(2) BERLUSCONI. ULTIMI ATTI POLITICI.

3-2-2022 Il Secolo d’Italia. Veto Mediaset su Meloni. Feltri: per Berlusconi sarebbe un semi-suicidio. Belpietro: non ci credo. Chiara Volpi

Minigramma Che colpo di fortuna non aver avuto Berlusconi tra i papabili! Questa storia sull’ostracismo di Meloni dimostra che il personaggio è in grado di calpestare anche la dignità del povero Pier Silvio Berlusconi, facendogli fare la figura dell’uscere. Giornalisti e aspiti ricorrenti, già adeguatisi perché uomini di mondo, non vedono l’ora di potersi scrollare di dosso il fagotto.

(1) ATTENZIONE ALLE CRIPTOVALUTE!

3-2-2022 Italia Oggi. L’anagrafe delle criptovalute. Al via l’anagrafe delle criptovalute. I dati delle operazioni con i saldi delle transazioni, saranno trasmesse trimestralmente al ministero dell’economia. Mentre per chi opererà in Italia sarà obbligatoria l’iscrizione nel registro della valuta gestito dall’Oam.

Torna alla prima paginaM

 

 

attarella, Meloni, Casalino, Angeli, BCE, ZEE, Renzi, governo, Di Maio, 5 Stelle, Segre, Boldrini, World Economic Forum ,Mortati, Basso, Covid, polmonite, terapie intensive, vaccino, Elisabetta Notaro, Palamara, : clemente mastella giuseppe conte goberno senato bonafede