PRIVILEGIA NE IRROGANTO    di    Mauro Novelli

“Più dei tanti che tumultuano, i tiranni temono i pochi che pensano”. (Platone)

Home / Mappa

Il PuntO

La PignattA

Il ConsigliO

Acta Diurna

Acta Diurna Albo Lapillo Signanda

Cronologica

La mia biblioteca

Democrazia 2.0

 Ictus

Saggezze

Cenacolo dei Cogitanti

Statistiche del sito

Per la Legalità ferocemente

Riflessioni

Adusbef


 

In nero e in grassetto i miei commenti

ACTA   DIURNA    2-3  Marzo   2022       di  Mauro Novelli

 

AGENZIA DIRE. Le prime pagine dei quotidiani di oggi.

(6) UCRAINA. LE ANTENNE DI MUSK IN AIUTO

3-3-2022 Linkiesta. Starlink vs Sputink. Il fronte spaziale della guerra in Ucraina. Matteo Castellucci

Il conflitto tra Mosca e Kiev si combatte anche coi satelliti che mappano dall’atmosfera gli spostamenti dei soldati e aiutano la resistenza. Elon Musk ha mandato in aiuto le sue antenne per far collegare il governo ucraino a internet. La Russia ha ritirato 87 tecnici che stavano lavorando a un progetto legato al sistema di navigazione europeo Galileo.

Mini MN Dopo la mossa 800esca dell’invasione dell’Ucraina, Putin si aggiorna e, con mossa 900esca, taglia fuori Zelensky impedendogli di accedere a internet. Subito trovata ala soluzione.

Invito Putin ad informarsi meglio procedendo ad aggiornamenti più recenti. Forse sarà più fortunato.

(5) GUERRA E CYBERSICUREZZA.

2-3-2022 Il Riformista. Rischio cybersicurezza. La sicurezza italiana in mano a Kaspersky, l’azienda: “Nessun legame con Putin”. Ma i conti non tornano…Nicola Biondo

Mini MNCredo che in materia ci vadano rimettendo anche i Cinesi. Le loro aziende informatiche saranno probabilmente bandite dai mercati occidentali per la sicurezza. Non sarà facile per Xi procedere a recuperi di immagine visto che la sua si confonde con quella della Russia si Putin.

(4) UCRAINA. OLTRE UN MILIONE DI PROFUGHI.

3-3-2022 ANSA. Ucraina, Onu: un milione di persone ha lasciato il Paese. Grandi: "Le armi tacciano, ora serve assistenza umanitaria"

(3) LA TATTICA DI PUTIN.

2-3-2022 AGI. Com'è cambiata in sei giorni la guerra in Ucraina. Putin, pur invadendo in maniera classica, ha "confermato l'evoluzione della dottrina nucleare della Russia, orientata ad un utilizzo tattico dell'arma". La fotografia del conflitto scattata dallo storico Thomas Gomart, direttore dell'Istituto francese delle relazioni internazionali di Veronique Viriglio

(2) OSINT. PER SMASCHERARE LE FAKE.

2-3-2022 DIRE Ucraina, l’Open Source Intelligence per seguire il conflitto e smascherare la propaganda. Michele Bollino. La rete OSINT diventa punto di riferimento per seguire la guerra in Ucraina: "Il nostro obiettivo è smentire la propaganda da entrambi i lati".

(1) ANPI NO ALLE ARMI AGLI UCRAINI.

2-3-2022 DIRE. Ucraina, Anpi avverte Letta: "L'invio di armi può esporre l'Italia all'atomica". Sulle armi all’Ucraina, l’Anpi e il Pd la pensano all’opposto

Mini MNAnche l’invio di armi ai partigiani nel ‘44-‘45 esponeva le popolazioni e i combattenti a rappresaglie nazifasciste. Dunque?

Torna alla prima pagina

 

Mattarella, Meloni, Casalino, Angeli, BCE, ZEE, Renzi, governo, Di Maio, 5 Stelle, Segre, Boldrini, World Economic Forum ,Mortati, Basso, Covid, polmonite, terapie intensive, vaccino, Elisabetta Notaro, Palamara, : clemente mastella giuseppe conte goberno senato bonafede