PRIVILEGIA NE IRROGANTO    di    Mauro Novelli

“Più dei tanti che tumultuano, i tiranni temono i pochi che pensano”. (Platone)

Home / Mappa

Il PuntO

La PignattA

Il ConsigliO

Acta Diurna

Acta Diurna Albo Lapillo Signanda

Cronologica

La mia biblioteca

Democrazia 2.0

 Ictus

Saggezze

Cenacolo dei Cogitanti

Statistiche del sito

Per la Legalità ferocemente

Riflessioni

Adusbef


 

In nero e in grassetto i miei commenti

ACTA   DIURNA    28 - 29     Marzo   2022       di  Mauro Novelli

 

AGENZIA DIRE. Le prime pagine dei quotidiani di oggi.

(6) PASSI AVANTI GRAZIE ALLA TURCHIA.

29-3-2022 AGI. Dai colloqui di Istanbul esce un'intesa: l'Ucraina sarà neutrale

Il Paese non ospiterà basi militari straniere. Mosca ferma attività su Kiev e Chernikiv. Su le Borse e giù il prezzo del petrolio. Zelensky vuole che la Turchia sia garante del trattato di pace. 

 

Mini MNOrmai la UE non è più in grado di fare nulla. Non ha garanzie da offrire. Non ha protezione da offrire. Non ha principi per i quali morire. Non ha valori su cui confrontarsi e crescere.

FlashMinigramma FLASH

Contatti in Turchia dei plenipotenziari dei belligeranti per bloccare la guerra. Suggerimento ai partecipanti: non bevete acqua né mangiate alcunché di quanto viene offerto perché potreste essere avvelenati.

Domanda: ma in tutto ciò, dove possiamo rinvenire i principi europei da difendere?

(5) IL M5S INIZIA LA CAMPAGNA ELETTORALE.

20-3-2022 Il Fatto. Il governo media sulle spese militari e valuta la fiducia al decreto. M5s: “No a qualsiasi ordine del giorno che fissa incrementi straordinari”

Mini MNDraghi imporrà la fiducia e spera che tutto rientri. Siamo al solito appesi a decisioni contingenti e per nulla lungimiranti,  come avvenne a settembre 2019 quando, per evitare elezioni anticipate con la probabile vittoria delle destre, si preferì creare ex nihilo un governo per meriti di pallottoliere. Adesso scontiamo gli effetti di quella decisione. L’Italia è una repubblica fondata sul pallottoliere costituzionale. E speriamo che se ne venga a capo. Ma io noto da parte dei no-2% lo stesso piglio mostrato in tutti i capitoli del No Tut. Pronti poi a fare marcia indietro, come sul No Tap, quando la storia presenta il conto. A tutti gli Italiani.

(4) GAS RUSSO. GLI AMICI COL BITCOIN. I NEMICI CON I RUBLI.

Marzo-giugno 2022 StartMag.  La Russia accetterà bitcoin da Cina e Turchia per il gas? di Marco Dell'Aguzzo. La Russia fa sapere che i paesi “amici”, come la Cina e la Turchia, potranno pagare le fornitura di energia anche in bitcoin. Quelli ostili invece – come anticipato da Putin – in rubli, o forse in oro. Tutti i dettagli

Mini MN Secondo me questo dei pagamenti col rublo è solo un primo passo di Putin. Col secondo imporrà un cambio non di mercato ma imposto dalla banca centrale russa.

(3) TOH! ANCHE L’UCRAINA HA I SUOI OLIGARCHI.

Marzo-giugno 2022  STARTMAG » Mondo » Chi sono gli oligarchi padroni dell’Ucraina. di Stefano Grazioli. Da Poroshenko ad Ahmetov fino a Kolomoisky, ecco chi sono veri i poteri forti dell’Ucraina. L’approfondimento di Stefano Grazioli per Tag43

(2) LA CINA NON SI FA DISTRARRE DALLA GUERRA.

28-3-2022 Formiche.net. Ecco come la Cina ha sfondato nei Balcani occidentali. Report Ecfr. di Luigi Romano. Tre direttrici: sfruttare le debolezze, controllare i settori critici, connettere le regioni. Ecco le mosse di Pechino in Albania, Bosnia ed Erzegovina, Kosovo, Macedonia del Nord, Montenegro e Serbia

(1) BANKITALIA. CRISI COLLATERALI.

29-3-2022 Libero. Bankitalia, Ucraina: in arrivo una crisi che stravolgerà il mondo, a cosa siamo condannati.

Torna alla prima pagina

 

Mattarella, Meloni, Casalino, Angeli, BCE, ZEE, Renzi, governo, Di Maio, 5 Stelle, Segre, Boldrini, World Economic Forum ,Mortati, Basso, Covid, polmonite, terapie intensive, vaccino, Elisabetta Notaro, Palamara, : clemente mastella giuseppe conte goberno senato bonafede