PRIVILEGIA NE IRROGANTO    di    Mauro Novelli

“Più dei tanti che tumultuano, i tiranni temono i pochi che pensano”. (Platone)

Home / Mappa

Il PuntO

La PignattA

Il ConsigliO

Acta Diurna

Acta Diurna Albo Lapillo Signanda

Cronologica

La mia biblioteca

Democrazia 2.0

 Ictus

Saggezze

Cenacolo dei Cogitanti

Statistiche del sito

Per la Legalità ferocemente

Riflessioni

Adusbef


 

In nero e in grassetto i miei commenti

ACTA DIURNA     27 - 28     Gennaio  2022       di  Mauro Novelli

 

AGENZIA DIRE. Le prime pagine dei quotidiani di oggi.

MinigrammaFLASH 28-1-2022.

Votazioni su Casellati: Vengeance berlousconienne. 8 Voti a Berlusconi e 7 a Taiani rendono impresentabile la Casellati.

La destra è fuori gioco. Berlusconi voterà Mattarella. Salvini ?

Minigramma(4) Riflessione 14 / 2022  (28-1-2022)

Elezioni presidenziali. Ma la sinistra ha un nome da proporre?

La sinistra non ha fatto una proposta, non ha indicato un nome da proporre alla discussione. Forse vuole imporre a Mattarella un mandato bis? Non si capisce altrimenti la strategia dello statista Enrico Letta. I tifosi della curva di sinistra danno la colpa a Salvini. Ma credo che si tratti solo della lezioncina imparata par coeur dalla  tifoseria. I cittadini si chiedono perché dopo nove nomi proposti dalla destra (tutti di levatura notevole) la sinistra abbia sempre cassato quei nominativi per nove volte senza proporne uno di sua pertinenza.

Quando a Mattarella fu consigliato di fare lo spot “Il Presidente cerca casa” mi venne un sospetto: troppo plateale quella manifestazione di volontà nel non voler accettare un secondo mandato. Come l’altro spot (altrettanto plateale) della preparazione degli scatoloni per il trasloco, per altro tutti vuoti. Perché tanta teatralità?

Col Mattarella bis la sinistra può continuare a contare su un presidente di area che gestirebbe le elezioni prossime e – comunque vadano – la formazione del prossimo governo. E non solo. Doverlo sostituire vuol dire non poter  più contare su quella benevolenza istituzionale. Inoltre, imporlo dopo aver disastrato la situazione ma avendo dimostrato ai gonzi  l’incapacità dei grandi elettori di formulare ipotesi adeguate, riuscirebbe forse a farlo passare – sempre agli occhi dei gonzi -  superpartes.

Curioso di vedere come reagirà il centro destra.

I cittadini hanno altri problemi.

è Riflessioni

(3) MORATORIA CREDITI ALLE IMPRESE.

27-1-2022 PMI Moratorie credito imprese verso la riattivazione. Moratoria crediti imprese: si lavora per riattivare la sospensione delle rate dei finanziamenti ed evitare alle PMI la segnalazione in Centrale rischi.

(2) FMI CONTRO CRIPTOVALUTE

27-1-2022 Formiche.net Il Fondo Monetario si unisce alla lista dei nemici di Bitcoin. Il Fondo Monetario Internazionale ha esortato il governo di El Salvador a ritirare lo status di valuta legale perché comporta grandi rischi. Ma non è l’unica istituzione a respingere la diffusione delle criptovalute

(1) FUSIONE NUCLEARE  IN CALIFORNIA

27-1-2022 Formiche.inet. Fusione nucleare, gli scienziati californiani “accendono” il plasma. Gli scienziati americani della National Ignition Facility sono riusciti a ottenere il plasma ardente, tanto incandescente da riscaldarsi autonomamente. Un primato storico e un altro passo verso l’energia illimitata

Torna alla prima pagina

 

Mattarella, Meloni, Casalino, Angeli, BCE, ZEE, Renzi, governo, Di Maio, 5 Stelle, Segre, Boldrini, World Economic Forum ,Mortati, Basso, Covid, polmonite, terapie intensive, vaccino, Elisabetta Notaro, Palamara, : clemente mastella giuseppe conte goberno senato bonafede