PRIVILEGIA NE IRROGANTO    di    Mauro Novelli

“Più dei tanti che tumultuano, i tiranni temono i pochi che pensano”. (Platone)

Home / Mappa

Il PuntO

La PignattA

Il ConsigliO

Acta Diurna

Acta Diurna Albo Lapillo Signanda

Cronologica

La mia biblioteca

Democrazia 2.0

 Ictus

Saggezze

Cenacolo dei Cogitanti

Statistiche del sito

Per la Legalità ferocemente

Riflessioni

Adusbef


 

In nero e in grassetto i miei commentiv

 

ACTA   DIURNA  25 - 26      Febbraio   2022       di  Mauro Novelli

 

(4) CYBER GUERRA.  SARÀ UN DISASTRO PER TUTTI?

26-2-2022 Formiche.net. Cosa cambia con Anonymous al fianco di Kiev. L’opinione di Mele. Di Gabriele Carrer 

Minigramma Potrebbe essere l’inizio di un disastro mediatico incontrollabile. I Russi hanno grande esperienza negli hackeraggi. Probabilmente Putin ha approfondito anche questo ambito bellico. Colpire sanità, sicurezza nei trasporti, controlli di dighe, sistemi spaziali, sarebbe la fine di internet come lo conosciamo oggi. E se i Russi sabotassero Swift rendendolo inutilizzabile per tutte le banche ?

Minigramma(3) Riflessione  n° 23 / 2022  (26-2-2022)

“Meglio un maglione della mimetica”.

Aiutiamoci con buon senso.

  Abbassiamo di un paio di gradi il riscaldamento di casa. Meglio indossare un maglione oggi  che una mimetica domani.

  Sostituire con lampade a led tutte le fonti di luce casalinghe. La sera, accendiamo la luce un po' dopo rispetto alle nostre abitudini.

  Mettiamo a bollire il quantitativo giusto di acqua per lessare la verdura, per il tè, per la pasta. Utilizziamo una pentola di diametro adeguato  rispetto alle dimensioni del fuoco su cui verrà posta: la fiamma non deve superare il fondo del recipiente. Se abbiamo fretta e vogliamo riempire una pentola di acqua già calda, utilizziamo il rubinetto più vicino allo scaldabagno.

·       Attiviamo la lavastoviglie solo a pieno carico e non perché non abbiamo più forchette o piatti puliti a disposizione. Cerchiamo di caricare la lavatrice con il massimo peso di panni consentito.

  Evitiamo di fare il bagno e cerchiamo di fare docce economiche. Teniamo acceso lo scaldabagno solo durante la notte.

Le famiglie italiane sono 26 milioni.

Se riuscissimo a risparmiare un solo  centesimo ogni 24 ore a famiglia, recupereremmo 260.000 euro al giorno, 94.900.000 di euro l'anno.

Se arrivassimo a risparmiare  un euro al mese a famiglia, recupereremmo 312 milioni di euro l’anno.

 

FlashMinigramma FLASH

Il video diffuso da Zelensky dovrebbe dimostrare la sua presenza a Kiev. Ma mi sembra manifestamente finto: si muove lo sfondo della chiesa (?) inquadrata, mentre il volto del presidente rimane fermo. Quindi lo sfondo è un filmato proiettato alle sue spalle?

https://www.open.online/2022/02/26/guerra-ucraina-russia-zelensky-kiev-video/

(2)  LE SANZIONI CI COSTERANNO.

25-2-2022 ANSA. LE SANZIONI Colpiti Putin e Lavrov, il nodo Swift. Roma non pone veti al bando di Mosca ma avverte: 'Ci costerà'

25-2-2022 Formiche.net. Perché l’Europa tentenna su Swift (c’entra il gas). Di Gianluca Zapponini. L’Italia è allineata agli Usa sulla possibile estromissione della Russia dal sistema di pagamento Swift, ma i pagamenti di metano e petrolio si fanno attraverso il sistema bancario internazionale. Senza uno, non si possono avere gli altri. Intanto le banche europee si fanno i conti in tasca sulla loro (es)posizione pericolosa

Mini MNNon è vero che se si chiude il Swift alle banche russe, gli importatori di petrolio da Mosca non saprebbero come pagare le importazioni. E’ sufficiente che le posizioni debitorie degli importatori (creditorie per la Russia) sino  accentrate dalla BCE e di seguito regolate con la Banca Centrale Russa. Si modifichino subito regolamenti e protocolli della BCE.

(1) ZELENSKY VS DRAGHI.

25-2-2022 AGI  Cosa è successo tra Draghi e Zelensky? Il presidente ucraino potrebbe aver frainteso un passaggio dell'informativa alla Camera dell'omologo italiano e ha pubblicato un tweet che ha fatto rapidamente il giro del mondo.

Torna alla prima pagina

 

Mattarella, Meloni, Casalino, Angeli, BCE, ZEE, Renzi, governo, Di Maio, 5 Stelle, Segre, Boldrini, World Economic Forum ,Mortati, Basso, Covid, polmonite, terapie intensive, vaccino, Elisabetta Notaro, Palamara, : clemente mastella giuseppe conte goberno senato bonafede