PRIVILEGIA NE IRROGANTO    di    Mauro Novelli

“Più dei tanti che tumultuano, i tiranni temono i pochi che pensano”. (Platone)

Home / Mappa

Il PuntO

La PignattA

Il ConsigliO

Acta Diurna

Acta Diurna Albo Lapillo Signanda

Cronologica

La mia biblioteca

Democrazia 2.0

 Ictus

Saggezze

Cenacolo dei Cogitanti

Statistiche del sito

Per la Legalità ferocemente

Riflessioni

Adusbef


 

In nero e in grassetto i miei commenti

ACTA DIURNA     25 - 26      Gennaio  2022       di  Mauro Novelli

 

AGENZIA DIRE. Le prime pagine dei quotidiani di oggi.

(3) SUL METAVERSO ARRIVANO PRIMA.

26-1-2022 HuffPost. Se credete che il Metaverso sia un gioco, leggete quanto stanno investendo le Big Tech. di Adele Sarno. Le Big Tech investono nei videogiochi, nel Metaverso, nell'intelligenza artificiale. Se il futuro è quello non lasciamo che si facciamo ancora una volta le regole del gioco.

(2) ARRIVANO I COMPUTER QUANTISTICI.

25-1-2022 Futuranetwork.eu Ecco come governare un mondo alimentato da computer quantistici. Dai bit ai qubit, l’informatica quantistica promette di rivoluzionare un certo numero di settori. Il World economic forum avverte però che un quadro equo è necessario per affrontare i rischi futuri. di Andrea De Tommasi 

Minigramma(1° del 26-1-22) Riflessione 13 / 2022  (26-1-2022)

 

Crisi ucraina. Sanzioni e grossolanità anglosassone.

 

25-1-2022 ASCA Ucraina, Caracciolo: con sanzioni alla Russia scoppierà una crisi Usa-Ue. Non possiamo escludere che un incidente porti a un conflitto aperto.

Gli Anglosassoni non sono in  grado di avere una visione dei problemi geopolitici che vada oltre il loro sentirsi ed essere isolani. USA, GB, Canada, Australia e Nuova Zelanda hanno solo tre confini di terra. Ben due hanno problemi: USA-Messico e Irlanda del Nord-Irlanda. Il terzo (USA-Canada) è domestico. Non si rendono conto di che cosa significhi per molti paesi europei questionare duramente (sanzioni) con la Russia e cioè con il fornitore di energia da cui attinge la Germania e molti paesi del Nord. Soprattutto in questo frangente, con una crisi energetica massacrante. Ed una pandemia preoccupante.

La politica inglese delle cannoniere (1800) si sta riproponendo a livello mondiale dalla pace di Sèvres dopo la prima guerra mondiale: se in continente qualche nazione cresce troppo e mette a repentaglio gli interessi e  l’impero britannico, gli Anglosassoni intervengono, abbattono la nazione che rompe loro le scatole senza alcuna preoccupazione degli effetti collaterali cioè di quello che accadrà nel continente, e se ne tornano nelle loro isole. Gli altri si arrangino.

Oggi, l’iniziativa “cannoniere” è funzionale anche nella politica interna di USA e GB: la crisi di credibilità di Biden e di Johnson ha bisogno della classica cura del “nemico esterno alle porte”. Questo fa abbassare di in ulteriore piano i problemi che dovranno affrontare i paesi europei.

24-1-2022 HuffPost. L’Ue non segue gli Usa: nessun ritiro dei diplomatici dall’Ucraina, dialogo con Mosca. di Angela Mauro.  (ansa ). Blinken al Consiglio Esteri a Bruxelles. Borrell: “Se la diplomazia fallisce, siamo pronti a reagire”.

Torna alla prima pagina

 

Mattarella, Meloni, Casalino, Angeli, BCE, ZEE, Renzi, governo, Di Maio, 5 Stelle, Segre, Boldrini, World Economic Forum ,Mortati, Basso, Covid, polmonite, terapie intensive, vaccino, Elisabetta Notaro, Palamara, : clemente mastella giuseppe conte goberno senato bonafede