PRIVILEGIA NE IRROGANTO    di    Mauro Novelli

“Più dei tanti che tumultuano, i tiranni temono i pochi che pensano”. (Platone)

Home / Mappa

Il PuntO

La PignattA

Il ConsigliO

Acta Diurna

Acta Diurna Albo Lapillo Signanda

Cronologica

La mia biblioteca

Democrazia 2.0

 Ictus

Saggezze

Cenacolo dei Cogitanti

Statistiche del sito

Per la Legalità ferocemente

Riflessioni

Adusbef


 

In nero e in grassetto i miei commenti

ACTA   DIURNA   23 - 24    Giugno  2022   di  Mauro Novelli

 

AGENZIA DIRE. LE PRIME PAGINE DEI QUOTIDIANI DI OGGI.

(3) NON È SOLO L’ACQUA.

24-6-2022 HuffPost. Se l'acqua sarà utilizzata ancora per fare profitti, l'acqua sparirà. Non tirare lo sciacquone non servirà a nulla. di Elena Mazzoni. Un bene comune usato (male) da pochi per fare soldi. La siccità non arriva per caso.

MinigrammaNessuno fa presente che con l’acqua piovana non raccolta nei bacini di contenimento se ne vanno milioni di tonnellate di terreno fertile.

(2) I DUE ASTEROIDI IN CERCA DI UN’ORBITA.

24-6-2022 Linkiesta. Un posto alle sòle. Conte e Di Maio bussano alla porta di Letta per salvare la carriera politica. Mario Lavia. Il segretario dem ha una occasione unica: eliminare contemporaneamente i due dei profeti del populismo alla ricerca di una manciata di seggi. Avrà il coraggio e la visione di non farli entrare?

(1) MIGRANTI E REDISTRIBUZIONE.

23-6-2022 AGI. I 19 Stati che si sono impegnati sulla redistribuzione dei migranti. Sono 16 Paesi dell'Unione europea più Norvegia, Svizzera e Liechtenstein. Hanno accettato di attuare un "meccanismo di solidarietà volontario, semplice e prevedibile" per la gestione dei flussi migratori

MinigrammaIl problema è uno solo: gli stati che hanno deciso di accogliere  su base volontaria migranti e profughi, possono chiudere le porte quando dovessero decidere di farlo. Solo Grecia, Spagna e Italia non possono mai chiudere le porte ai migranti che attraversano il Canale di Sicilia. A meno che un nuovo governo, nel 2023, non decida di lasciarsi la possibilità di  chiudere le frontiere italiane, eliminando  in tal modo l’asimmetria con gli strumenti utilizzabili dagli altri paesi.

Torna alla prima pagina

 

Mattarella, Meloni, Casalino, Angeli, BCE, ZEE, Renzi, governo, Di Maio, 5 Stelle, Segre, Boldrini, World Economic Forum ,Mortati, Basso, Covid, polmonite, terapie intensive, vaccino, Elisabetta Notaro, Palamara, : clemente mastella giuseppe conte goberno senato bonafede