PRIVILEGIA NE IRROGANTO    di    Mauro Novelli

“Più dei tanti che tumultuano, i tiranni temono i pochi che pensano”. (Platone)

Home / Mappa

Il PuntO

La PignattA

Il ConsigliO

Acta Diurna

Acta Diurna Albo Lapillo Signanda

Cronologica

La mia biblioteca

Democrazia 2.0

 Ictus

Saggezze

Cenacolo dei Cogitanti

Statistiche del sito

Per la Legalità ferocemente

Riflessioni

Adusbef


 

In nero e in grassetto i miei commenti

ACTA   DIURNA    22 - 23     Maggio      2022       di  Mauro Novelli

 

AGENZIA DIRE. LE PRIME PAGINE DEI QUOTIDIANI DI OGGI.

(4) STABILIMENTI BALNEARI . COSTI (POCHI) E RICAVI (MOLTI)

21-5-2022 Linkiesta. Sovranismi balneari. Le spiagge fuorilegge e la democrazia in vacanza. Di Carmelo Palma. Circa tre concessionari su quattro in Italia pagano un canone inferiore ai cinquemila euro l’anno per i loro stabilimenti. Un dato che dovrebbe far infuriare un Paese, ma la legge fondamentale della politica italiana è che ogni nicchia di rendita è protetta dai partiti per qualche consenso in più. Riuscirà Draghi a farci uscire da questo circolo vizioso?

(3) GUERRA CYBER.

21-5-2022 Formiche.net. La guerra cyber è una questione di sovranità. Memo per l’Italia. di Stéphane Klécha. Una questione di sicurezza nazionale ma anche europea. La tempesta di attacchi hacker contro l’Italia e gli altri Paesi occidentali impegnati a difesa dell’Ucraina è solo la punta dell’iceberg. Meglio prepararsi al dopo, ecco come. Le proposte di Stéphane Klécha, co-fondatore Klecha & Co.

(2) CORAGGIO CON LA FUSIONE!

22-5-2022 Formiche.net. Non solo energie rinnovabili. Si può parlare di nucleare. di Marco Zacchera. L’obiettivo dell’Unione europea è di aumentare la produzione di energia verde nei prossimi anni, ma facciamo qualche conto: quanta energia servirebbe per alimentare le macchine elettriche italiane? L’intervento di Marco Zacchera.

Mini MNSe solo fossimo un po’ più intelligenti, punteremmo tutti i capitali disponibili per accelerare le tecnologie in grado di condurci alla fusione nucleare. Invece li destiniamo a fabbricare pistolette ed a progettare nuove bombe...

(1) SONO USA GLI UNICI “SERVIZI” ACCURATI.

22-5-2022 Formiche.net. La lezione ucraina per gli 007 cinesi. di Richard 8. Non è ancora chiaro se e quanto i leader cinesi fossero a conoscenza di tutti i dettagli specifici riguardo ai piani del presidente Putin. Di certo più di una lezione è stata imparata a Pechino.L’analisi di Richard Fontaine, direttore del Cnas (Center for a new american security)

Mini MNForse i Cinesi hanno creduto, sbagliando, alle informazioni di Putin. Comunque una nazione come la Cina non può semplicemente stare a guardare. Xi ha perso una grande occasione: quella di cogestire le vicende mondiali!

Torna alla prima pagina

 

Mattarella, Meloni, Casalino, Angeli, BCE, ZEE, Renzi, governo, Di Maio, 5 Stelle, Segre, Boldrini, World Economic Forum ,Mortati, Basso, Covid, polmonite, terapie intensive, vaccino, Elisabetta Notaro, Palamara, : clemente mastella giuseppe conte goberno senato bonafede