PRIVILEGIA NE IRROGANTO    di    Mauro Novelli

“Più dei tanti che tumultuano, i tiranni temono i pochi che pensano”. (Platone)

Home / Mappa

Il PuntO

La PignattA

Il ConsigliO

Acta Diurna

Acta Diurna Albo Lapillo Signanda

Cronologica

La mia biblioteca

Democrazia 2.0

 Ictus

Saggezze

Cenacolo dei Cogitanti

Statistiche del sito

Per la Legalità ferocemente

Riflessioni

Adusbef


 

In nero e in grassetto i miei commenti

ACTA   DIURNA  21 - 22     Febbraio   2022       di  Mauro Novelli

 

AGENZIA DIRE. Le prime pagine dei quotidiani di oggi.

FlashMinigramma FLASH

Inspiegabile la mossa ottocentesca di Putin: ha ricompattato l’Occidente; ha fatto prendere posizione a Turchia e Cina contro l’iniziativa; ha reso concreti e, soprattutto, convenienti i cambiamenti di strategia energetica della UE; ha ridato fiato all’opposizione interna; non ha ottenuto alcun vantaggio geopolitico dalle annessioni, né sul Mar Nero, né in altre zone di influenza circonvicine al Donbass. A meno che non abbia scoperto il più grande giacimento d’oro del mondo……..

FlashMinigramma FLASH

Inspiegabile la mossa ottocentesca di Putin: ha ricompattato l’Occidente; ha fatto prendere posizione a Turchia e Cina contro l’iniziativa; ha reso concreti e, soprattutto, convenienti i cambiamenti di strategia energetica della UE; ha ridato fiato all’opposizione interna; non ottenuto alcun vantaggio geopolitico dalle annessioni, né sul Mar Nero, né in altre zone di influenza circonvicine al Donbass. 

(5) RIVEDERE LA POLITICA ENERGETICA.

21-2-2022 Italia Oggi. Energia, Cingolani: paghiamo scelte non felici, energy mix da rivedere. Serve "una riflessione esplorativa" perchè la fusione nucleare possa entrare nel futuro energy mix, ha detto il ministro della Transizione ecologica, nel corso dell'audizione sulla relazione sullo stato di attuazione del Pnrr. "I primi settori che vengono impattati dalla transizione ecologica sono il petrolchimico e l'automotive. Si tratta di settori molto grandi e bisogna cominciare adesso a fare tavoli per la riconversione a medio lungo termine"

Mini MN Con ragionevolezza perché,  già nel corso degli  anni ’40 del secolo, potremmo rivedere tutto alla luce delle nuove tecnologia della fusione atomica.

(4) RANIERI PARLA DI MANI PULITE, MA NESSUNO SE NE ACCORGE.

22-2-2022 Il Dubbio. La “confessione” del compagno Ranieri ignorata da giornali e politica. Lo storico dirigente del Pds riconosce la deriva giustizialista ai tempi di Tangentopoli. Ma nessuno (o quasi) se n'è accorto...di Francesco Damato

(3) GLI ERRORI DEL PD

21-2-2022 Linkiesta.

·       Letta chiede al Pd «occhi di tigre», ma sulla legge elettorale fa gli occhi da triglia alla Meloni

Il sì al proporzionaleeè stato votato all’unanimità dalla direzione del 13 dicembre 2019.  dunque un caso più unico che raro in cui il solo (o quasi) a sabotare la linea del partito è il segretario stesso (di Francesco Cundari, LEGGI).

·       I due No di Letta ai referendum sulla giustizia sono un segno di resa, di nuovo. (di Mario Lavia, LEGGI)

(2) TITTI LA ROSSA E MANI PULITE.

22-2-2022 Il Giornale "Il pool non toccò i Ds perché aveva bisogno di un sostegno politico" L'ex pm di Mani pulite: "Io avrei dovuto essere il trait d'union, ma non ho accettato" Francesco Boezi

Mini MN Alla luce del successo di quella manovra tattica, alcuni anni dopo,  si pensò di organizzarla in strategia: il “Palamara mode”.

(1) PUTIN ENTRA NEI SUDETI.

22-2-2022 AGI. L'esercito russo è entrato nelle repubbliche separatiste del Donbass. Putin riconosce le due entità e ordina e ordina l'invio di una missione di "peacekeeping". Duro discorso in diretta televisiva: "L'obiettivo dei missili della Nato siamo noi. Gli Usa minacciano la nostra sicurezza". La stoccata al governo di Kiev "servo dell'Occidente". L'Italia chiede ai connazionali di lasciare il Paese

Mini MNHoc erat in votis. UE, vai con le sanzioni.

 

22-2-2022 Sky TG24 Il Donbass, dove si trova e perché se ne parla a proposito della crisi Ucraina-Russia

 

Torna alla prima pagina

 

Mattarella, Meloni, Casalino, Angeli, BCE, ZEE, Renzi, governo, Di Maio, 5 Stelle, Segre, Boldrini, World Economic Forum ,Mortati, Basso, Covid, polmonite, terapie intensive, vaccino, Elisabetta Notaro, Palamara, : clemente mastella giuseppe conte goberno senato bonafede