PRIVILEGIA NE IRROGANTO    di    Mauro Novelli

“Più dei tanti che tumultuano, i tiranni temono i pochi che pensano”. (Platone)

Home / Mappa

Il PuntO

La PignattA

Il ConsigliO

Acta Diurna

Acta Diurna Albo Lapillo Signanda

Cronologica

La mia biblioteca

Democrazia 2.0

 Ictus

Saggezze

Cenacolo dei Cogitanti

Statistiche del sito

Per la Legalità ferocemente

Riflessioni

Adusbef


 

In nero e in grassetto i miei commenti

ACTA   DIURNA    19 - 20    Marzo   2022       di  Mauro Novelli

 

 

     Anna Politkovskaja. La Russia di Putin.   -->   Vai al testo

 

FlashMinigramma FLASH

Curioso! Quanti in Occidente disprezzano il sovranismo e i sovranisti nostrani, tendono invece ad apprezzarlo e ad osannarli  quando si parla della resistenza ucraina. Veramente curioso….

(6) SE PUTIN NON PORTA A CASA NULLA…..

20-3-2022 AGI "Alla fine della guerra si imporrà la Cina". L'analisi di Andrea Graziosi del conflitto in Ucraina in un'intervista con AGI. "Pechino si avvia a diventare un centro di potere mentre l'Occidente così come lo conosciamo è al tramonto e Mosca fallirà nel tentativo di affermarsi". di Lucia Licciardi

“Putin credeva in una guerra lampo? “Ci credeva, lo testimonia l’editoriale della vittoria pubblicato due giorni dopo l’inizio del conflitto su Ria Novosti e subito ritirato. Esso testimonia anche dell’ideologia che c’è dietro Putin e come lui si aspettasse che gli ucraini facessero parte della ‘civilizzazione russa’ e non del corrotto mondo occidentale”.

Mini MNIl problema degli autocrati e dei dittatori in generale è sempre lo stesso: i cortigiani riferiscono loro del mondo che loro vogliono sentirsi raccontare. Se prendono decisioni basandosi  su queste fake di stato, anzi di regime, falliranno. Ed i primi che li abbandoneranno saranno proprio i cortigiani.

(5) LA MENTE. CAMPO DI BATTAGLIA DEL NUOVO MILLENNIO.

19-3-2022 Formiche.net. La mente come campo di battaglia. L’innovativa versione di Caligiuri. Potrebbe essere opportuno cominciare a delineare una “geopolitica della mente”, intesa come il campo di battaglia dove si sta svolgendo la lotta per il potere, in modo da esercitare il dominio definitivo sulle persone e sulle nazioni, poiché oltre il controllo della mente non può esserci altro. Il commento di Mario Caligiuri, presidente della Società Italiana di Intelligence e direttore del master in Intelligence dell’Università della Calabria. di Mario Caligiuri

(4)  GEOPOLITICA LOMBROSIANA.

19-3-2022 ASCA Lavrov: nessuna iniziativa per migliorare le relazioni con l’Occidente

Il ministro degli Esteri russo: infranto il progetto anti-russo

Mini MNLa lungimiranza dovrebbe essere una delle caratteristiche di pregio per i responsabili della politica internazionale di una nazione. I quali dovrebbero essere scelti anche in funzione della capacità di correttamente traguardare oggetti lontani.

Lavrov ha gli occhi troppo ravvicinati e il suo traguardare cose lontane è difficoltoso: la sua lungimiranza ne risente molto. Sicché….

(3) AMMAZZA CHE FUSTO!

19-3-2022 ANSA. Zelensky: "Stiamo dimostrando di saper combattere". "I comandanti russi mandano i loro uomini al massacro"

Mini MNChi non può mostrare poderosità cerebrali deve necessariamente ripiegare su quelle muscolari. I barbari del Nord e quelli dell’Est indulgono in queste considerazioni e in esse si crogiolano.

Questo ridursi a far leva sulle caratteristiche della muscolatura è consolazione molto diffusa, appunto, tra i barbari:

 9-3-2022 Fanpage. Il tennista soldato Stakhovsky lo dice all’Italia: “Non durereste un giorno contro l’esercito russo”. Da Kiev, dove sta combattendo al fianco dei suoi connazionali ucraini contro le forze russe che hanno invaso il Paese, il tennista Sergiy Stakhovsky ammonisce l’Italia: “L’esercito italiano, per quanto ne so io, non durerebbe un giorno contro l’esercito russo”. A cura di Paolo Fiorenza.

Quando noi, alle terme,  passavamo dal calidarium al tepidarium per giungere al frigidarium, loro ancora passavano da un albero all’altro.

(2) PUTIN ALLO STADIO. UN ANNO FA?

19-3-2022 Il Messaggero. Putin, il discorso allo stadio è un fake? Le strane similitudini con un evento identico del 2021. La tecnica di propaganda del presidente russo è ormai nota, ma lo Zar continua a nutrirsene provando a ingannare l'Occidente

Mini MNCommovente Putin. Nessuno lo ha avvisato delle potenzialità del web? A sua insaputa, i suoi lo stanno cuocendo a fuoco lento.

(1) UE. ADEGUARE LA POLITICA AGRICOLA.

19-3-2022 AGI Verso una deroga Ue sui terreni incolti per aumentare la produzione agricola. La Commissione europea prepara le contromisure di emergenza alle carenze causate dalla guerra in Ucraina. di Brahim Maraad

Torna alla prima pagina

 

Mattarella, Meloni, Casalino, Angeli, BCE, ZEE, Renzi, governo, Di Maio, 5 Stelle, Segre, Boldrini, World Economic Forum ,Mortati, Basso, Covid, polmonite, terapie intensive, vaccino, Elisabetta Notaro, Palamara, : clemente mastella giuseppe conte goberno senato bonafede