PRIVILEGIA NE IRROGANTO    di    Mauro Novelli

“Più dei tanti che tumultuano, i tiranni temono i pochi che pensano”. (Platone)

Home / Mappa

Il PuntO

La PignattA

Il ConsigliO

Acta Diurna

Acta Diurna Albo Lapillo Signanda

Cronologica

La mia biblioteca

Democrazia 2.0

 Ictus

Saggezze

Cenacolo dei Cogitanti

Statistiche del sito

Per la Legalità ferocemente

Riflessioni

Adusbef


 

In nero e in grassetto i miei commenti

ACTA DIURNA     14 - 15     Gennaio  2022       di  Mauro Novelli

 

(8)  BANKITALIA DEBITO PUBBLICO.

14-1-2022 Fonte Bankitalia. Debito pubblico in calo a novembre 2021: 2.694,233 miliardi di euro. Erano 2.710,270  ad ottobre.

(7)  MA QUANTI DANNI!  

15-1-2022 Il Giornale. Cala il sipario sull'illusione buonista. Antonio Ruzzo

Monogramma 1  - CopiaQualcuno pensa di inginocchiarsi?  Ma “ so’ ragazzi!” e forse le ragazze “se la sono cercata!”. E poi, tutti sanno che in Italia si può fare qualsiasi cosa!

15-1-2022 Il Giornale. Milano, territorio di conquista dell'islam. La notte delle molestie è solo l'ultimo episodio. "Attacco alle donne? Ideologia perversa". Alberto Giannoni

 

13-1-2022 Il Corriere della Sera. Capodanno a Milano, i minori violenti: «I genitori non riescono a educarli. Bravi ragazzi in casa, fuori fanno casino» di Elisabetta Andreis. Il procuratore capo Ciro Cascone: «I genitori che lavorano fino a notte non sanno come prenderli: il modello con cui sono stati allevati nel Paese d’origine, basato sull’obbedienza all’autorità, qui non funziona»

Monogramma 1  - CopiaEgregio dottor Cascone, forse il modello del rispetto dell’autorità, seguito nel loro paese, qui non funziona perché da noi l’autorità non sa farsi rispettare? O forse perché non vuole rogne e critiche da parte dei “giustificazionisti ad ogni costo”? Perché, come la classe politica, è alla ricerca del consenso? Perché è facile essere “ buoni” ma difficilissimo essere “giusti”?  La sua affermazione  “qui non funziona” aspetta sue considerazioni e, soprattutto, sue proposte!  

(6) COMUNQUE L’ATOMICO FA DISCUTERE.

14-1-2022 Formiche.net. Un atomo ancora. Il punto del Copasir tra sicurezza energetica ed evoluzione. Di Otto Lanzavecchia Il rapporto su sicurezza e transizione del Copasir tocca l’oggi e il domani della tecnologia nucleare, stimolando gli investimenti nella ricerca e non chiudendo alla possibilità di un ricorso a soluzioni ancora in fase di sviluppo. Sulla linea Cingolani: un occhio sulla realtà e l’altro sulle prospettive future.

Monogramma 1  - CopiaSul problema occorre rivedere tutti i criteri di analisi, da quelli tecnologici a quelli della sicurezza. Limitarsi al sì o no è uno spreco di risorse intellettuali, economiche e finanziarie. Oltre che un danno sociale.

(5) ITALIA A CORTO DI ENERGIA.

14-1-2022 Formiche.net. di Francesco De Palo. Gli ostacoli geopolitici dell’Italia a corto di gas. Parla Nicolazzi. L’esperto manager a Formiche.net: “Abbiamo costruito un’infrastruttura rigida che, se resta quella che è, implica un aumento della quota di gas importato dalla Russia. Non illudiamoci che ci sia un piano B rispetto agli eventi che si verificheranno domani. Mi stupisco che nessuno documenti la possibilità di una transizione dentro la transizione”

(4) MERCATO ED EMOZIONI

14-1-2022 HuffPost. Di Massimo Cerulo. Il capitalismo emotivo imbriglia le emozioni e le mercifica

(3) ITALIA. PIL 2022: GIÀ È A +3%.

14-1-2022 HuffPost. Marco Fortis. Malgrado gas e inflazione, l'Italia ha il vento in poppa a inizio 2022. Il Pil italiano partirà già con una crescita acquisita intorno al 3%

Monogramma 1  - CopiaChi non riconosce l’exploit nella ripresa dell’Italia sostiene che “anche un gatto morto se lanciato in aria rimbalza”. Quindi, si argomenta, i risultati del 2021 sono naturalmente previsti e prevedibili quali conseguenze di un rimbalzo tecnico, un salto che farebbe anche un gatto morto.

Bene. Ci chiediamo come mai altre nazioni non hanno ancora messo a punto tecniche di lancio di gatti morti simili alla nostra.

(2)  CSM. GESTIONE DELLE NOMINE: UN FALLIMENTO.

 

 14-1-2022 HuffPost. Decapitata la corte di Cassazione: altra sconfitta del Csm. Accolto il ricorso contro Pietro Curzio e Margherita Cassano: annullate le nomine del primo presidente e dell'aggiunto By Federica Olivo

(1) PECHINO. INQUINAMENTO  DELL’ARIA.

15-1-2022 ASKA. La svolta di Pechino: inquinamento abbattuto in tempo record. "Risultati straordinari, con un decennio di anticipo"

Torna alla prima pagina

 

Mattarella, Meloni, Casalino, Angeli, BCE, ZEE, Renzi, governo, Di Maio, 5 Stelle, Segre, Boldrini, World Economic Forum ,Mortati, Basso, Covid, polmonite, terapie intensive, vaccino, Elisabetta Notaro, Palamara, : clemente mastella giuseppe conte goberno senato bonafede