PRIVILEGIA NE IRROGANTO    di    Mauro Novelli

“Più dei tanti che tumultuano, i tiranni temono i pochi che pensano”. (Platone)

Home / Mappa

Il PuntO

La PignattA

Il ConsigliO

Acta Diurna

Acta Diurna Albo Lapillo Signanda

Cronologica

La mia biblioteca

Democrazia 2.0

 Ictus

Saggezze

Cenacolo dei Cogitanti

Statistiche del sito

Per la Legalità ferocemente

Riflessioni

Adusbef


 

In nero e in grassetto i miei commenti

ACTA DIURNA     13 - 14     Gennaio  2022       di  Mauro Novelli

 

AGENZIA DIRE . LE PRIME PAGINE DEI QUOTIDIANI DI OGGI.

Monogramma 1  - Copia(9) Funerali di Davide Sassoli. Affoghiamo nel provincialismo!

14-1-2022 Lo Stato italiano offre funerali di stato e la bandiera sulla bara è quella dell’Unione. Non c’è una bandiera italiana. Mah.

(8) MAGISTRATI: UN LIBRO APERTO.

14-1-2022 Il Riformista. I vertici lo hanno occultato. Referendum tra le toghe per cambiare il Csm, silenziato dall’Anm. Paolo Comi 

(7) COSTI DELL’ENERGIA.

13-1-2022 Radiocor.  S&P: per imprese italiane impatto significativo da caro energia, 30-35mld su energivore.

Monogramma 1  - CopiaIn queste condizioni, qualcuno pensa di poter competere col sistema francese, le cui centrali atomiche producono il 70% dell’energia necessaria al sistema; o con la Germania che ha deciso sì di abbandonare il nucleare. ma che ancora non ha abbandonato  e riaprirà le centrali a carbone, di cui è ricchissima? 

La BCE ritiene che nel 2022 l’inflazione si abbasserà. Certo, se si fermeranno gli aumenti riscontrati nel 2021, l’inflazione importata per gli aumenti dell’energia si arresterà, ma i livelli di costo non scenderanno, e risulterà incamerato quel 50 % in più  avuto nel 2021.

Certo, le nostre decisioni più raffinate vengono prese troppo spesso  mettendo in campo i villi intestinali.

(6) MORTE DI DAVIDE ROSSI.

14-1-2022 Il Giornale. Altre ombre sul suicidio Rossi. Mail falsa, ferite incompatibili. Una perizia smonta la prova decisiva per i pm. Nel pool di esperti in commissione arriva Nordio. Felice Manti

Monogramma 1  - CopiaDismesso il “Palamara mode” scopre più cose l’uomo della strada di quanto non abbiano scoperto giudici ed inquirenti “superprofessionisti” quasi dieci anni fa.

(5) RICERCA SPAZIALE FONDAMENTALE.

(4) LA UE  SI SCOPRE SENZA ENERGIA.

13-1-2022 Formiche.net. di Alberto Prina Cerai. Metalli critici, la Francia detta la linea per l’autonomia strategica. In un rapporto commissionato dal governo francese, vengono rimarcati i rischi della dipendenza dell’Unione europea dall’approvvigionamento dei metalli per la transizione energetica e la mobilità elettrica. Così Parigi svela il suo piano: investire massicciamente nelle forniture e negli impianti di raffinazione, ma non solo…

Monogramma 1  - CopiaMonnet aveva ragione: «L’Europa sarà forgiata dalle sue crisi e sarà la somma delle soluzioni trovate per risolvere tali crisi»

(3) ENERGIA. ALLARME COPASIR.

13-1-2022 Formiche.net. Copasir, allarme energia. Gli occhi degli 007 su Russia e Cina. Di Francesco Bechis. Il Copasir pubblica la relazione sulla sicurezza energetica. Allarme approvvigionamenti: Italia troppo dipendente dal gas russo e la transizione green rischia di diventare eccessivamente cinese. Soluzioni? Puntare sul gas naturale italiano e ripartire dai giacimenti esistenti. E sul nucleare…

(2) CINA. ATTIVO 2021: 676 MILIARDI DI DOLLARI.

Monogramma 1  - CopiaLa Cina non si ferma. I meccanismi socio produttivi sono nettamente più efficienti dei nostri. Noi ci consoliamo con la nostra superiorità nel rispetto dei diritti umani, all’interno dei nostri stati. Al di fuori (Medioriente, Africa ecc.)  non possiamo neanche vantarci: è un altro discorso. Quella dei diritti umani è un’area di miglioramento obbligata per la Cina. Molti sperano che non ce la faccia. E se dovesse farcela?

A proposito di diritti umani:

(1)  SOVRAINDEBITAMENTO.

Torna alla prima pagina

 

Mattarella, Meloni, Casalino, Angeli, BCE, ZEE, Renzi, governo, Di Maio, 5 Stelle, Segre, Boldrini, World Economic Forum ,Mortati, Basso, Covid, polmonite, terapie intensive, vaccino, Elisabetta Notaro, Palamara, : clemente mastella giuseppe conte goberno senato bonafede