PRIVILEGIA NE IRROGANTO    di    Mauro Novelli

“Più dei tanti che tumultuano, i tiranni temono i pochi che pensano”. (Platone)

Home / Mappa

Il PuntO

La PignattA

Il ConsigliO

Acta Diurna

Acta Diurna Albo Lapillo Signanda

Cronologica

La mia biblioteca 

Ictus

Saggezze

Cenacolo dei Cogitanti

Per la Legalità ferocemente

Statistiche del sito

Riflessioni

Democrazia 2.0

Adusbef


In nero e in grassetto i miei commenti

 

ACTA DIURNA     9 - 10  Gennaio  2022       di  Mauro Novelli

 

AGENZIA DIRE. Le prime pagine dei quotidiani di oggi

(4) COMPAGNI CHE SBAGLIANO?

10-1-2022 Il Giornale. "Islamizzazione inquietante": schiaffo al buonismo della sinistra francese. Pubblicato un saggio postumo di Jean Daniel, intellettuale simbolo della sinistra francese morto nel 2020 all'età di 99 anni. Un grido d'allarme contro l'islamizzazione dell'occidente. Roberto Vivaldelli

Monogramma 1  - CopiaMi era diventato fascista, razzista, sovranista, antimimmolucanista anche Jean Daniel!

(3)  SCUOLA. STRUTTURATA PER I RAGAZZII O PER I PROFESSORI? PER TACER DEI BARONI.

10-1-2022 UffPost. Un paese che non investe nella scuola è un paese fallito. Di Filippo Rossi. Investire significa progettare felicità, disegnare possibilità, costruire opportunità. Altro che Dad sì o Dad no.

 

Monogramma 1  - CopiaAttraverso la spinta a fare figli, la natura ha istillato in ogni essere vivente la potente pulsione  a proiettare nel futuro i propri geni personali. Con la “invenzione” della scuola, l’uomo ha permesso a se stesso la possibilità di dar seguito alla altrettanto potente pulsione di proiettare nel futuro i propri geni culturali, trasmettendoli ai figli. Questo anche per motivi utilitaristici.

Il PuntO n° 396 25-4-2020. Sulla scuola. Dalle pagine di discussione del Cenacolo dei Cogitanti (2009).

 

Il PuntO n° 430 30-5-2021. Scuola. Trasmissione di saperi ed esperienze.

(2) PA. IDENTITÀ DIGITALE, PAGOPA

7-1-2022 PMI Servizi online della PA: boom in Italia per SPID e App IO Cresce l'identità digitale: oltre 27 milioni di SPID e 26 milioni di CIE nel 2021, 24 milioni gli utenti App IO e 4 miliardi i pagamenti online con pagoPA.

Monogramma 1  - CopiaUno degli effetti positivi della pandemia: le restrizioni hanno obbligato molti cittadini – non entusiasti di dover utilizzare un computer – a imparare l’uso dei dieci codici necessari ad effettuare operazioni burocratiche, ad effettuare pagamenti ecc.

(1) GESTIONE DEI CONTANTI AGLI SPORTELLI DI BANCHE E POSTE.

10-1-2022 AGI. Nessun limite ai trasferimenti di denaro contante su conti correnti bancari o di Poste. Lo chiarisce l'Abi in una nota: per questo tipo di operazioni non si applica il limite a 1.000 euro in vigore dallo scorso 1 gennaio

Monogramma 1  - CopiaMa ancora ci sono impiegati e direttori di agenzia che frappongono ostacoli  alle operazioni di versamento e di prelevamento in contanti. Ostacoli spesso accompagnati da minacce: “… non sa che la legge non permette operazioni superiori ai 1.000 euro? Dobbiamo notificare l’operazione all’antiriciclaggio…” . Bene fa l’ABI a tornare sull’argomento.

Era il 2012:

Il ConsigliO n° 75 del 21-9-2012  Costretti a tornare ancora una volta sul problema del prelievo e del versamento di contanti allo sportello. 

Torna alla prima pagina

 

Mattarella, Meloni, Casalino, Angeli, BCE, ZEE, Renzi, governo, Di Maio, 5 Stelle, Segre, Boldrini, World Economic Forum ,Mortati, Basso, Covid, polmonite, terapie intensive, vaccino, Elisabetta Notaro, Palamara, : clemente mastella giuseppe conte goberno senato bonafede