PRIVILEGIA NE IRROGANTO    di    Mauro Novelli

“Più dei tanti che tumultuano, i tiranni temono i pochi che pensano”. (Platone)

Home / Mappa

Il PuntO

La PignattA

Il ConsigliO

Acta Diurna

Acta Diurna Albo Lapillo Signanda

Cronologica

La mia biblioteca

Democrazia 2.0

 Ictus

Saggezze

Cenacolo dei Cogitanti

Statistiche del sito

Per la Legalità ferocemente

Riflessioni

Adusbef


 

In nero e in grassetto i miei commenti

ACTA   DIURNA   30-6 / 1-7 /   2022   di  Mauro Novelli

 

AGENZIA DIRE. LE PRIME PAGINE DEI QUOTIDIANI DI OGGI

FlashMinigramma FLASH

Europa addio! 

Hanno vinto i barbari del Nord, approfittando dei barbari dell’Est.

L’idea d’Europa incarnata (bene o male) dalla UE è finita. Gli Anglosassoni, dominatori della Nato,  hanno cancellato quell’idea. Provarono, senza riuscirci, a controllarla con l’ingresso della Gran Bretagna nella CEE nel 1973. Ma col successo di Eurolandia  e dell’euro competitivo nei confronti di dollaro e sterlina, gli Anglosassoni si convinsero di dover  impostare la liquidazione politica dell’Unione Europea. Hanno preso la palla al balzo approfittando dell’iniziativa di Putin contro l’Ucraina. Praticamente l’Unione Europea, rinunciando alla strutturazione di una difesa e di una politica estera comune, è diventata una semplice espressione geografica. Rubiamo questa espressione ad un altro barbaro del Nord, Von Metternich, il quale, a metà Ottocento, così qualificava l’Italia.

E’ la prosecuzione – con altri mezzi – della “diplomazia  delle cannoniere” del Regno Unito del 1800, affiancata, nei primi anni del ‘900, dalla diplomazia “del grosso bastone” di  Theodore Roosevelt.

Non è un caso che il segretario della Nato a Madrid si sia lamentato per il fatto che molti paesi aderenti all’alleanza non abbiano ancora raggiunto il livello di spesa in armamenti definito nel 2 % del rispettivo PIL.

(4) PUTIN GIOCA CON I RUBINETTI DEL GAS.

Ma volete impostare e diffondere un piano di razionamento, in modo che i Minigrammacittadini possano organizzarsi? 

FlashMinigramma FLASH

VENDITORI DI PERE COTTE.

Grillo sostiene che Draghi gli ha chiesto di sostituire Conte che giudica inadeguato.

Draghi sostiene di non essersi mai intromesso nei fatti interni dei partiti.

Grillo informa che ci sono riscontri oggettivi.

Draghi chiede di mettere a disposizione quei riscontri oggettivi.

Chi sarà il peracottaro?

(3) CINA SEMPRE PIÙ “IMPICCIATA” DALLA GUERRA.

30-6-2022 Formiche.net. Fratelli coltelli. La Cina aiuta Mosca ma non s’immola sul fronte economico. Un po’ per effetto delle sanzioni, un po’ per la natura perennemente ambigua della loro alleanza, Pechino ha tagliato con l’accetta la vendita di merci alla Federazione e anche il valore dell’import di beni russi. Mentre la produzione industriale russa crolla.di Gianluca Zapponini

MinigrammaPiù a lungo dura la guerra più la Cina vede compromesse molte sue posizioni mondiali in vari settori come l’elettronica, i sistemi di comunicazione, i supporti ai media. Il suo “rischio paese” comincia ad essere contaminato dal quello russo.

(2) NIENTE DONBASS. ADESSO CI SI INCAZZA IL PUTIN!

 

31-5-2022 RAI NEWS. Media: Putin vuole il Donbass entro il 1° luglio. A Severodonetsk "12mila civili intrappolati". Entrambe le parti confermano che la città è già per un terzo, forse metà, in mano russa.

Per il momento…

1-7-2022  ANSA  Liberata l'Isola dei Serpenti. Zelensky scrive a Putin

I russi si ritirano dall'avamposto ucraino nel Mar Nero e Kiev esulta. Usa: 'Allarme armi nucleari' Il messaggio affidato al presidente indonesiano Widodo che si propone come mediatore.

Minigramma

Putin costretto a cambiare linee di comando. Si chieda perché non si è accorto prima dell’incapacità di coloro che dicevano solo quello che lui voleva sentirsi dire. Il 1° luglio è passato. L’unica novità è l’obbligato abbandono dell’Isola dei Serpenti.

(1) 1-7-2022 --> SUPERMEDIA DEI SONDAGGI POLITICI.

 

 

Torna alla prima pagina

 

Mattarella, Meloni, Casalino, Angeli, BCE, ZEE, Renzi, governo, Di Maio, 5 Stelle, Segre, Boldrini, World Economic Forum ,Mortati, Basso, Covid, polmonite, terapie intensive, vaccino, Elisabetta Notaro, Palamara, : clemente mastella giuseppe conte goberno senato bonafede