CENACOLO DEI
COGITANTI |
COGITAZIONe |
DOCUMENTI CORRELATI |
Statistiche.
Lettera agli amici americani.
Mauro Novelli Cogitante 9-5-2009
Cari amici,
dico subito che se avete l’abitudine di leggere i nostri documenti non possiamo che essere soddisfatti.
Da quasi tremila anni, chi scrive lo fa per trasmettere informazioni, valutazioni, per suggerire domande ad altri uomini.
Le nostre considerazioni sono sufficientemente intelligenti da risultare utili. Soprattutto a chi non è abituato a riflettere sul mondo, ma è costretto a rinserrare il suo intelletto in attività – in ultima analisi - provinciali.
Non abbiamo ben compreso il motivo che ha “consigliato” alla società che fornisce il servizio la cancellazione delle visite di provenienza USA: se ritenete che con tale azione censoria noi pensiamo che voi non ci leggete più, ci offendete.
Se ritenete inopportuno che si pubblichino le statistiche (come abbiamo fatto per www.cogitando.eu ), sbagliate.
Siamo quindi a proporvi di intervenire sugli argomenti in discussione o affrontati da chi scrive sui nostri siti: la cultura del pianeta non potrà che migliorare.
State tranquilli. Ogni informazione statistica non verrà mai usata contro qualcuno. Non abbiamo tempo da perdere.
Una proposta: se ci fornite i riferimenti, possiamo inviare anticipatamente quanto abbiamo intenzione di pubblicare sui siti. Voi lo leggete e se non avete nulla da osservare (silenzio-assenso), procediamo alla pubblicazione. Se invece ci suggerite modifiche o cancellazioni, procederemo a modifiche e a cancellazioni. Non chiederemo neanche le motivazioni dei vostri suggerimenti: considereremo il fatto come una pressante esigenza di un amico, a favore del quale ci attiveremo secondo le sue indicazioni.
Perché non proviamo a crescere tutti insieme?
Sarebbe la più efficace lotta all’ignoranza, alla trasandatezza intellettuale. Quindi al terrorismo.
Cordialmente.