PRIVILEGIA NE IRROGANTO

Documento inserito il:  2-3-2013

 

Home

Il PuntO

La PignattA

ictus

Documentazione

Biblioteca

Indice dei DOSSIER

 

DOCUMENTI CORRELATI

 

 

 

 

Il ConsigliO n°  80

NFC. Pagamenti di piccole somme con carta di credito e bancomat

(funzione Pay Pass) o con smartphone senza necessità di contatto.

Di Mauro Novelli 2-3-2013

 

Non ha ancora una diffusione di massa perché si sta procedendo a sperimentazioni e verifiche ma già dal 2014 potrebbe entrare prepotentemente tra i sistemi di pagamento più diffusi.

L’NFC (Near Field Communication) permette a due apparati elettronici di comunicare via radio, purché posti a distanza di 4 cm. o minore: quando due apparecchi NFC (l'Initiator e il Target) vengono accostati entro un raggio di cm, viene creata una rete peer-to-peer tra i due ed entrambi possono inviare e ricevere informazioni. La tecnologia NFC opera alla frequenza di 13,56 MHz e può raggiungere una velocità di trasmissione massima di 424 kbit/s.

 

Da wikipedia: Near Field Communication (NFC)

È un'associazione di aziende che ha come obiettivo la promozione della standardizzazione e della implementazione della tecnologia NFC. Attualmente nel Forum operano 4 gruppi di lavoro di cui uno dedicato alla sicurezza.

Aziende associate.

Sponsor: MasterCard, Nokia, Samsung, Microsoft, Panasonic, Sony, Motorola, Philips, Texas Instruments, NEC, Renesas, e Visa.

Membri Principali: American Express, Innovision, RF Micro Devices, Anadigm Inc., Inside, SK telecom, France Telecom, LG, Skidata, Gemalto, Logitech e Vodafone.

Altri associati: Infineon, Deutsche Postbank, Intel, ANight, ATM (Azienda Trasporti Milanese) e varie Telecom.

Applicazioni possibili:  

-        Scaricamento e pagamento su dispositivi portatili NFC, attraverso computer o chioschi elettronici abilitati, di giochi, file MP3, video, software;

-        Scaricamento da un PC su di un dispositivo portatile, della prenotazione o acquisto di una permanenza in albergo, ingressi a cinema, teatri, stadi, viaggio in treno o aereo, ed accesso al servizio comperato mediante il dispositivo stesso avvicinandolo o toccando il chiosco elettronico in albergo, al gate di ingresso o di partenza;

-        Scaricamento da un chiosco elettronico mediante scansione o contatto di informazioni addizionali, acquisto di una permanenza in albergo, ingressi a cinema, teatri, stadi, titolo di viaggio con mezzi urbani e accesso al servizio mediante il dispositivo stesso anche sui mezzi di trasporto urbano;

-        Trasferimento e visualizzazione di fotografie da una macchina fotografica o telefono cellulare NFC a un chiosco elettronico, televisione, computer per la visione o la stampa;

-        Trasferimento facilitato di file o messa in rete fra sistemi wireless;

-        Uso della tecnologia NFC per i sistemi di bigliettazione elettronica e pagamento di piccole somme  (nel 2011 a Milano è partita una sperimentazione che consente di utilizzare il cellulare per comprare e validare i biglietti dell'autobus o della metropolitana).

 

Suggerimento 1).

Se dovete sostituire Carta di credito o Bancomat, chiedete la versione con l'applicazione NFC (Pay Pass): per piccole somme basterà avvicinare la carta all'apparato dell'esercizio commerciale.

PRO: a) Non occorre più affidarla al personale addetto a ricevere pagamenti, perdendo spesso di vista la carta.

b)  Il pagamento è veloce: non richiede la digitazione di PIN o la firma del titolare.

CONTRO: a) Il gestore del sistema viene a conoscenza della nostra vita finanziaria, delle nostre abitudini di spesa, delle nostre preferenze e delle nostre scelte.

b) Un truffatore ben organizzato, dotato di apparato come quello dei servizi commerciali, può attivare pagamenti a carico della nostra carta semplicemente accostando il sensore al ns. portafogli (sui mezzi pubblici, ad esempio). E’ quindi necessario  conservare la carta in una custodia schermata e non nelle usuali tasche della giacca o dei pantaloni.

 

 Suggerimento 2).

Se dovete comprare un nuovo telefonino, sceglietene uno con possibilità di utilizzo NFC, per poter pagare somme fino a 25 euro senza dover apporre firme o digitare PIN, semplicemente avvicinandolo al terminale del negoziante o per aprire la portiera dell'auto (se dotata di apparato) ecc.

Per la conservazione occorre avere le stesse accortezze indicate per le carte di credito.