PRIVILEGIA NE IRROGANTO

Documento inserito il: 4-12-2012

 

Home

Il PuntO

La PignattA

ictus

Documentazione

Biblioteca

Indice dei DOSSIER

DOCUMENTI CORRELATI

 

 

 

 

Il ConsigliO n° 77

Banche e assicurazioni.

Operare on line: prudenza e qualche consiglio.

Di Mauro Novelli 4-12-2012

 

Le nostre raccomandazioni a chi opera on line per accedere a servizi bancari e assicurativi.

0)     Precondizione: la decisione di  operare on line, abbandonando quindi lo sportello su strada o l’agenzia di assicurazione, presuppone una adeguata analisi di mercato. Occorrerà decidere la banca presso cui aprire il conto o la compagnia presso cui assicurarsi, avendo ben ponderato le varie offerte in termini di architettura di sistema, di presidi di sicurezza approntati, di negatività rilevate  da chi già opera (ritardi, interruzioni ecc.), di comportamenti adottati nei confronti dei reclami (basta fare un giro su forum di settore).

Per le operazioni di pagamento, valutare l’ipotesi di dotarsi di una carta prepagata, invece di operare addebiti sul conto corrente.

1)    Operare on-line vuol dire non avere a disposizione l’assistenza di un dipendente di banca o di un assicuratore.[Visto il livello dell’assistenza prestata allo sportello, non è detto che la cosa sia negativa].

2)    Occorre aver un computer ben coperto da antivirus, antitrojan, antimalaware aggiornati. Prima di procedere alla operazione on-line, chiudere ogni altra valenza aperta su internet. Controllare che l’indirizzo del sito inizi con “https” (compare anche un lucchetto)  e non semplicemente con “http”.

3)    E’ necessario avere a disposizione i riferimenti di coloro che, ufficialmente indicati dalla banca o dalla compagnia,  possono essere interpellati in caso di problemi, intoppi, interruzioni.

4)    Occorrerà, prioritariamente, avere ben definite le nostre esigenze personali e gli obbiettivi che ci stanno conducendo alla sottoscrizione di un contratto o all’acquisto di un prodotto.

5)    Operando in solitudine, è fondamentale “ferrarsi” sulle caratteristiche dei servizi che stiamo puntando ( per evitare decisioni su questioni che il processo ci presenta, ma che non si conoscono), sulla loro adeguatezza rispetto alle nostre esigenze, sulla possibilità di personalizzazione del prodotto, sulle voci e sui livelli di spesa.

6)     E’ opportuno scaricare/stampare ogni foglio informativo riguardante il servizio, prima di procedere alla sottoscrizione di qualsivoglia contratto o di ordine di acquisto/vendita.

7)     L’operatività online permette di tenere in memoria e/o stampare  ogni videata del processo che ci condurrà alla conclusione dell’operazione. Conserviamo tutto, in modo da poter eventualmente dimostrare di aver deciso in base a quelle informazioni.

8)     Se possibile, non procedere ad operazioni on line in orario serale o notturno, quando cioè l’assistenza è assente o carente. Operando in orari non estremi avremo modo di avere il sostegno in caso di problemi procedurali.

9)     Per le operazioni on line, utilizzare un browser non di massa (Explorer, Mozilla): chi ha intenzioni malevole imposta trojan e malaware che colpiscano più navigatori possibile: prima di investire soldi per colpire chi utilizza Opera agiscono sui due più seguiti.

10) Alla fine delle operazioni, cancellate tutti i file temporanei di internet.

11) Essere molto prudenti nello scaricare programmi che promettano il  “ripristino della adeguata  velocità” in un computer divenuti troppo lenti.