Risultato immagini per tavolette e stilo

PRIVILEGIA NE IRROGANTO

Di Mauro Novelli

 

A c t a    d i u r n a

 

Home

Il PuntO

La PignattA

Il ConsigliO

Ictus

Acta Diurna

Acta Diurna Albo Lapillo signanda

Cronologica

Biblioteca

Democrazia 2.0

 

In nero e in grassetto i miei commenti

 

ACTA DIURNA    6 - 7   agosto   2021      Mauro Novelli

“Più dei tanti che tumultuano, i tiranni temono i pochi che pensano”. (Platone)

 

(2) COMMOVENTI! DAVVERO COMMOVENTI!

7-8-2021 HuffPost. E il nome di Jacobs finisce in prima pagina sul Times collegato a un traffico di anabolizzanti. Il giornale britannico e l'Equipe citano i rapporti, da tempo interrotti, del velocista con l'imprenditore Spazzini, indagato per “traffico di steroidi anabolizzanti”. L'agente di Jacobs: "Folle. L'indagine non ha mai toccato Marcell"

 

Guarda…guarda! Per definire Armstrong come dopato e squalificarlo a vita  l'USADA (United States Anti-Doping Agency) impiegò 13 anni.  Per Decidere che Jacobs è dopato, il Times e l’Equipe hanno impiegato 24 ore. 

Forse, secondo gli oracoli franco inglesi, risultano dopati anche tutti coloro che hanno causato l’estromissione dal primo posto di inglesi, americani e francesi! Così imparano!

Se non erro, Jacobs è stato sottoposto a 18 verifiche antidoping: tutte negative!

(1)  STUDIO DEL LATINO? SECONDO GLI IGNORANTI È DEL TUTTO INUTILE!

Matteo Castellucci. Il Regno Unito ha appena annunciato un programma da quattro milioni di sterline per espanderne l’insegnamento del latino negli istituti pubblici. In Germania viene studiata da un terzo degli alunni, subito dopo inglese e francese, e molte università richiedono una certificazione tra i requisiti d’accesso. In Spagna è obbligatoria per chi frequenta studi umanistici. E qualcuno propone di renderlo una delle lingue ufficiali dell’Ue.

 

Espongo, molto sinteticamente e per l’ennesima volta, le mie valutazioni sul Latino e sull’importanza del suo studio.

Ritengo che l’aver abolito in Italia lo studio del latino dalla scuola media e dai licei sia stata una delle peggiori castronerie che una classe politica, già in decadenza negli anni ’70 dello scorso secolo, abbia potuto concepire e realizzare.

Il Latino non è una lingua, tanto meno una lingua morta. Il Latino è una Storia, una Sociologia, una Matematica, una Grammatica, una Sintassi, una Filosofia, una Letteratura. Tutti gli elementi costitutivi della nostra civiltà.

Il Latino riuscì a conservare una cultura millenaria che le invasioni barbariche e la distruzione dell’Impero romano rischiarono di disarticolare in maniera irreparabile.

Quanti, tra gli Occidentali, riflettono sul fatto di avere in comune un alfabeto molto intelligente, quello latino appunto, col Greco che ne costituisce il seme ed il Cirillico che ne rappresenta una variante?

Torna alla prima pagina

 

Mattarella, Meloni, Casalino, Angeli, BCE, ZEE, Renzi, governo, Di Maio, 5 Stelle, Segre, Boldrini, World Economic Forum ,Mortati, Basso, Covid, polmonite, terapie intensive, vaccino, Elisabetta Notaro, Palamara, : clemente mastella giuseppe conte goberno senato bonafede