Risultato immagini per tavolette e stilo

PRIVILEGIA NE IRROGANTO

Di Mauro Novelli

 

A c t a    d i u r n a

3 - 4  giugno   2021

Home

Il PuntO

La PignattA

Il ConsigliO

Ictus

Acta Diurna

Acta Diurna Albo Lapillo signanda

Cronologica

Biblioteca

Democrazia 2.0

 

In nero e in grassetto i miei commenti

 

ACTA DIURNA   3 - 4   giugno   2021      Mauro Novelli

“Più dei tanti che tumultuano, i tiranni temono i pochi che pensano”. (Platone)

(6) SALVINI. L’ECUMENICO DI CORTO RESPIRO

4-6-2021  Il Giornale.  "Ecco la mia idea sul centrodestra unito". Il leader della Lega a ilGiornale: subito federazione, poi candidati comuni. "Spero di arrivare ai gruppi unici alla Camera e al Senato. Toti e Brugnaro? Troviamo una sintesi nella coalizione senza litigi" Stefano Zurlo

Minigramma
Continua l’amore di Salvini per le azioni ispirate al “cupio dissolvi”. Sotto l’aspetto dell’ecumenico di destra si nasconde il politico che vuole mettere il cappello su Forza Italia del dopo Berlusconi, nel timore che una quota rilevante dei forzisti  si rivolga a Meloni, a Calenda o a Renzi. Il gruppo unico da farsi subito (in tal modo si tiene fuori la Meloni) serve proprio per parare il colpo che gli deriverebbe dal superamento di FdI alle elezioni.

Non so se sia l’influenza di Giorgetti, ma Salvini è un politico che sta scambiando la tattica con la strategia: non sa definire bene gli interessi della Lega nel lungo periodo (strategia) e nasconde questa miopia dietro le iniziative tattiche, del giorno per giorno e di risulta sulle iniziative politiche della Meloni, contrabbandate per strategiche.

Il Meridione lo abbandonerà!

(5) NEOLIBERISMO FALLIMENTARE. ANCHE SOCIALMENTE.

4-6-2021 Quoted business. Stiglitz: “Il neoliberismo ha fallito”. La sentenza, netta e senza appello, arriva dal premio Nobel 2001. Secondo l’economista statunitense, il neoliberismo non è riuscito a creare quella società armoniosa che immaginavamo. È fallito economicamente e socialmente.

 

(4) SISTEMI DI SICUREZZA. IL LATO DEBOLE È SEMPRE L’UOMO.

1-6-2021 Formiche. Il problema non sono gli hacker, sei tu. Il fattore umano nel ransomware. Di Carlo Simonelli |  Carlo Simonelli, security architect e programmatore, spiega come sia relativamente facile mettere sotto scacco interi sistemi informatici sfruttando la distrazione e l’errore umano. Più che comprare tonnellate di software di difesa, la strada migliore è insegnare alle persone come comportarsi

 

(3) INCONTRO GOVERNO-MINORANZA.

3-6-2021 AGI. Come è andato il "faccia a faccia" tra Draghi e Meloni. Dell'incontro - durato circa un'ora - la leader di Fratelli d'Italia ha apprezzato soprattutto il "metodo" ribadendo come il confronto tra premier e opposizione sia un fatto "positivo in primo luogo per i cittadini”.

Minigramma Coinvolgere la minoranza in Gran Bretagna è normale, specie nei momenti critici.  Da noi si griderà allo scandalo!

Comunque le cose stanno così: Draghi è uomo che ricerca informazioni nuove per aumentare il suo bagaglio intellettuale. Conte è uomo che rifugge informazioni nuove che metterebbero in crisi la sua gracilità intellettuale.

 

 (2) BANKITALIA. CREDITO A FAMIGLIE E IMPRESE.

3-6-2021 Banca d’Italia. Credito e liquidità per famiglie e imprese: ancora attive moratorie su prestiti del valore di 144 miliardi, oltre 173,5 miliardi il valore delle richieste al Fondo di Garanzia PMI; raggiungono i 24,1 miliardi di euro i volumi complessivi dei prestiti garantiti da Sace

 

(1) CORTE DEI CONTI VERIFICA LE PARTECIPATE ROMANE.

3-6-2021 DIRE. La Corte dei Conti bacchetta sulle partecipate: “Incerto recupero bilancio di Atac”. Marco Tribuzi    "Violato limite di spesa su Zetema e Roma Servizi per la Mobilità, inattendibili 3 bilanci di Roma Metropolitane"

MN. Un disastro!

Torna alla prima pagina

 

Mattarella, Meloni, Casalino, Angeli, BCE, ZEE, Renzi, governo, Di Maio, 5 Stelle, Segre, Boldrini, World Economic Forum ,Mortati, Basso, Covid, polmonite, terapie intensive, vaccino, Elisabetta Notaro, Palamara, : clemente mastella giuseppe conte goberno senato bonafede