Risultato immagini per tavolette e stilo

PRIVILEGIA NE IRROGANTO

Di Mauro Novelli

 

A c t a    d i u r n a

30 - 31       maggio   2021

Home

Il PuntO

La PignattA

Il ConsigliO

Ictus

Acta Diurna

Acta Diurna Albo Lapillo signanda

Cronologica

Biblioteca

Democrazia 2.0

 

In nero e in grassetto i miei commenti

 

ACTA DIURNA  30 - 31      maggio  2021      Mauro Novelli

“Più dei tanti che tumultuano, i tiranni temono i pochi che pensano”. (Platone)

(5) SI PRENDE LENTAMENTE COSCIENZA DEL SELPHYDISASTRO? FORSE NO!

31-5-2021 MicroMega. Montanari: “Se i fascisti ritornano al governo”

31-5-2021 Linkiesta. Un’antipolitica politica, questa è la formula che fa crescere la Meloni nei sondaggi. (di Mario Lavia)

 

Minigramma  Il PuntO n°431. 31-5-2021. A sinistra cominciano, tragicamente,  a svegliarsi o si continua con l’accanimento terapeutico?

 

(4) EX ILVA. CONDANNE. ANCHE A VENDOLA.

31-5-2021 ANSA. EX ILVA. Per i fratelli Riva 20 anni. A Vendola 3 anni e mezzo

La Corte d'Assise di Taranto ha condannato a 22 e 20 anni di reclusione Fabio e Nicola Riva, ex proprietari e amministratori. Si tratta del processo chiamato Ambiente Svenduto sull'inquinamento ambientale prodotto dallo stabilimento siderurgico.

 

·         La lettura della sentenza VIDEO

(3) SCUOLA E TECNOLOGIE.

MinigrammaIl PuntO n° 430 30-5-2021. Scuola. Trasmissione di saperi e di esperienze.

Luoghi e strumenti. Da Omero, alle scholae, allo smartphone. Di Mauro e Federico  Novelli 30-5-2021

(2) I MIGLIORI ARTIGIANI DEL MONDO.

30-5-2021 Il Fatto. Mottarone, il gip: “Su Nerini e Perocchio nessun indizio, solo suggestioni. Il dipendente avrebbe potuto rifiutarsi di inserire i ceppi”

Gabriele Tadini, che ha chiamato in correità i superiori, secondo la gip di Verbania "voleva condividere l'immane peso, anche economico", del disastro. I lavoratori, ricorda, hanno dichiarato che la decisione di mantenere i ceppi era stata proprio del capo del servizio, il quale ha posto in essere "una condotta scellerata, della quale aveva piena consapevolezza, in totale spregio della vita umana e con una leggerezza sconcertante". Interrogato la prima volta diceva: "Ho inserito i forchettoni una decina di volte" in quindici giorni, dall'8 al 23 maggio. Un dipendente delle Ferrovie Mottarone: "Sarebbe bastato un solo freno d'emergenza per fermare la cabina"

 

MinigrammaVa be’, andiamo, è la famiglia più potente del paese….Sicchè…. Attrezzature trascurate da tempo. Verifiche?

In periodo di lockdown quanto tempo e quanti soldi  sarebbero occorsi per cambiare tutto il carrello? Domanda: Tadini, il forchettomane, agiva di nascosto? Nottetempo? Quando i padroni dormivano? A loro insaputa? Giusto: “A loro insaputa!” Ecco la ciambella di salvataggio!

Ai migliori livelli della cialtronaggine italica.

 

31-5-2021 AGI. Tragedia della funivia, parla un dipendente: "Tadini voleva fermare l'impianto". "L'ho udito più volte discutere animatamente al telefono con l’ingegner Perocchio e con il Nerini poichè questi ultimi due erano contrari alla chiusura dell'impianto nonostante la volontà del Tadini fosse di chiudere". Le parole, riportate nell'ordinanza  del Gip alle pagine 19, 20 e 21, sono di Fabrizio Coppi, uno dei lavoratori della Funivia del Mottarone

 

(1) CHIESA CATTOLICA E TASSE.

30-5-2021 HuffPost. La Cassazione alla Chiesa: "Dovete pagare la tassa sui rifiuti"

Il Pontificio istituto biblico dovrà versare la Tari, "gli edifici non destinati al culto usufruiscono del servizio"

 

MinigrammaNon ho mai capito il motivo in base al quale le autorità di questo paese indulgano nel perdonare le azioni antisociali della chiesa cattolica. Oltre ai tre miliardi dell’ 8x1000 (probabilmente oggi dimezzati per il calo dei tifosi) si ostinano a non voler riconoscere le giuste tasse allo stato italiano. Possono autoassolversi dai peccati, ma non dai reati. Dobbiamo arrivare a sequestri preventivi?

Torna alla prima pagina

 

Mattarella, Meloni, Casalino, Angeli, BCE, ZEE, Renzi, governo, Di Maio, 5 Stelle, Segre, Boldrini, World Economic Forum ,Mortati, Basso, Covid, polmonite, terapie intensive, vaccino, Elisabetta Notaro, Palamara, : clemente mastella giuseppe conte goberno senato bonafede