Risultato immagini per tavolette e stilo

PRIVILEGIA NE IRROGANTO

Di Mauro Novelli

 

A c t a    d i u r n a

2 – 3  maggio   2021

Home

Il PuntO

La PignattA

Il ConsigliO

Ictus

Acta Diurna

Acta Diurna Albo Lapillo signanda

Cronologica

Biblioteca

Democrazia 2.0

 

In nero e in grassetto i miei commenti

 

ACTA DIURNA  2 – 3  maggio  2021      Mauro Novelli

“Più dei tanti che tumultuano, i tiranni temono i pochi che pensano”. (Platone)

(5) NUOVO UMANESIMO?

3-5-2021 Linkiesta. L’intelligenza delle cose. Le regole dell’Europa per una IA antropocentrica, etica, sicura e inclusiva.Marco Grieco. La proposta del Consiglio dell’Ue classifica gli usi potenziali delle tecnologie di Artificial Intelligence, individuando applicazioni a basso, medio o alto rischio. E costruisce un quadro normativo che proibisce, ad esempio, l’identificazione biometrica a distanza in luoghi pubblici e che prevede molte regole specifiche (con sanzioni per le imprese che le violassero)

(4) BENE IL MANIFATTURIERO.

3-5-2021 AGI. Spiragli di ripresa: balzo record dell'indice PMI manifatturiero. Ad aprile è salito da 59,8 a 60,7 punti, il miglior incremento mai realizzato da quando esiste la serie (giugno 1997)

(3) BARBARIE  VS  CIVILTA’.

3-5-2021 InsideOver. La storia (complessa) delle relazioni tra Italia e Francia. Andrea Muratore , Emanuel Pietrobon

MinigrammaIntervista al prof. Giuseppe Sacco. Molto interessante.

I Francesi tendono a far partire l’evidente complessità dei rapporti con l’Italia dalla “pugnalata alle spalle” inferta da Mussolini alla Francia nel giugno del 1940, quando questa era già agonizzante sotti gli stivali dei soldati di Hitler. Più correttamente il professor Sacco richiama sedimentazioni e dinamiche  intervenute in secoli di rapporti tra le nazioni europee. Importante la sottolineatura delle diverse caratteristiche: la Francia è uno stato, l’Italia è una società.

In effetti la Francia fu costruita dagli eserciti, quindi dalla forza, mentre l’Italia era nei pensieri di Dante, degli Umanisti, degli intellettuali, della cultura.

A mio avviso, in un mondo in cui ancora valgono i muscoli, l’Italia non ha alcuna caratteristica per competere con nazioni esercitate nel body building da oltre mille anni. Aspettiamo che ai muscoli (barbarie) il pianeta sostituisca cultura e bellezza (civiltà).

A differenza della Francia che ha un complesso di inferiorità nei confronti della Germania, controbilanciato da quello di superiorità nei nostri confronti, l’Italia può godere di un complesso di superiorità sia nei confronti dei Francesi che dei Tedeschi.

2-5-2021 Il Fatto. Ex terroristi arrestati, ministro Giustizia francese: “Sono come gli jihadisti: e se gli autori del Bataclan vivessero 40 anni in Italia?”. Eric Dupond-Moretti, lo ha detto intervenendo ai microfoni dell’emittente France Inter: "Questi hanno le mani sporche di sangue. Non ho remore".

(2) SAN GENNARO SALVA BASSOLINO E DE MAGISTRIS.

2-5-2021 AGI. Si è sciolto il sangue di San Gennaro, il prodigio si ripete. Alla folla riunita al duomo da questa mattina è stata mostrata l'ampolla del santo con il sangue discioltosi dopo una giornata intera di preghiere.

Minigramma Riconosciamolo: erano molto più scientifiche le analisi del fegato delle pecore effettuate dagli aruspici etruschi e poi romani. Aveva ragione S. Giovanni Paolo secondo a voler relegare S. Gennaro alla Lega nazionale dilettanti.

Seneca sosteneva che: la religione è considerata vera dalla gente comune, falsa dalle persone sagge, utile dai governanti.

(1) RELATORI SOLO SE GIALLOROSSI.

3-5-2021 AGI. Solo relatori 'giallorossi' alla Camera. La protesta di Lega e Forza Italia. Fanno discutere le nomine per alcuni disegni di legge, tra cui quello istitutivo della commissione d'inchiesta sulla magistratura. di Federica Valenti

Minigramma Ma scusate! Non pretenderete mica che la commissione sulla magistratura sia in mano a chi la magistratura non l’ha mai “praticata” se non da imputati!  Sveglia!

Torna alla prima pagina

 

Mattarella, Meloni, Casalino, Angeli, BCE, ZEE, Renzi, governo, Di Maio, 5 Stelle, Segre, Boldrini, World Economic Forum ,Mortati, Basso, Covid, polmonite, terapie intensive, vaccino, Elisabetta Notaro, Palamara, : clemente mastella giuseppe conte goberno senato bonafede