Risultato immagini per tavolette e stilo

PRIVILEGIA NE IRROGANTO

Di Mauro Novelli

 

A c t a    d i u r n a

 

Home

Il PuntO

La PignattA

Il ConsigliO

Ictus

Acta Diurna

Acta Diurna Albo Lapillo signanda

Cronologica

Biblioteca

Democrazia 2.0

 

In nero e in grassetto i miei commenti

 

ACTA  DIURNA   27 - 28   giugno   2021      Mauro Novelli

“Più dei tanti che tumultuano, i tiranni temono i pochi che pensano”. (Platone)

(4) INADEGUATEZZE ANCHE PERSONALI

25-6-2021 MicroMega. La sinistra sbaglia a tacere sull’islam. Helmut Ortner

Per paura di fare il gioco delle destre, la sinistra parlamentare ed extraparlamentare tace sul fondamentalismo islamico. L’accusa di “islamofobia” silenzia tutte le voci critiche. È invece arrivato il momento di abbandonare le reticenze nei confronti dell’islam politico. La critica religiosa, al più tardi con Voltaire, una volta non era data per scontata?

Minigramma Tutta colpa della scarsa autostima che suggerisce a chi ne è colpito di prendere una posizione di immaginaria maggioranza e non in base alla sua cultura e al suo pensiero analitico. Pensa in tal modo di avere meno critiche e più consenso, meno rogne e più pacche sulla spalla da parte di coloro in grado di portare avanti le proprie idee. Al fondo c’è l’assoluta assenza della volontà di condividere con i compagni di viaggio esperienze, valutazioni, suggerimenti.

(2) MA COME CI SONO VENUTI IN MENTE?

27-6-2021 Linkiesta. Solo il Pd li prende sul serio. Grillo e Conte fanno politica grottesca perché hanno voglia di niente, anzi grotteschissima.  La faida interna di un partito morente probabilmente si risolverà oppure no, ma protagonisti, ominicchi e quaquaraquà a cinquestelle sono destinati a tornare nell’anonimato. La cosa che non si capisce è perché la sinistra insista nel tentativo di salvarli e redimerli, anziché dare rappresentanza politica al governo Draghi. Di Christian Rocca.

MinigrammaMa queste inadeguatezze istituzionali quanto stanno costando alla società italiana?

(2) CRYPTOTRUFFE. FATE ATTENZIONE!

28-6-2021 QuotedBusiness. I creatori della piattaforma Africrypt scompaiono con 3,6 miliardi di dollari in bitcoin. La piattaforma, creata da due giovani fratelli sudafricani, non funzionava da aprile. Si tratta (probabilmente) della più grande frode di criptovaluta a livello globale. di Senio Carletti

[….] Paradossalmente, tuttavia, le autorità del paese al momento non possono avviare un’indagine contro Africrypt, poiché gli asset di criptovaluta non sono considerati prodotti finanziari in Sudafrica.

 

(1)  28-6-2021 DIRE. Le prime pagine dei quotidiani.

Torna alla prima pagina

 

Mattarella, Meloni, Casalino, Angeli, BCE, ZEE, Renzi, governo, Di Maio, 5 Stelle, Segre, Boldrini, World Economic Forum ,Mortati, Basso, Covid, polmonite, terapie intensive, vaccino, Elisabetta Notaro, Palamara, : clemente mastella giuseppe conte goberno senato bonafede