Risultato immagini per tavolette e stilo

 

PRIVILEGIA NE IRROGANTO

Di Mauro Novelli

A c t a    d i u r n a

18 - 20  MARZO  2021

 

Home

Il PuntO

La PignattA

Il ConsigliO

Ictus

 

Acta Diurna

Acta Diurna Albo Lapillo

Cronologica

Biblioteca

Democrazia 2.0

 

In nero e in grassetto i miei commenti

 

 

ACTA DIURNA  19 – 20  marzo 2021      Mauro Novelli

“Più dei tanti che tumultuano, i tiranni temono i pochi che pensano”. (Platone)

(6) PANDEMIA. ABBIAMO IMPARATO CHE….

20-3-2021 Linkiesta. Progresso universale. Tre cose che il mondo ha imparato durante la pandemia. Un lungo articolo dell’Atlantic individua tre insegnamenti fondamentali appresi in questo momento così cupo della Storia: lo studio più approfondito sui vaccini, una maggior conoscenza digitale e un processo scientifico più dinamico

 

(5) MAGISTRATURA SEMPRE PIÙ SVEGLIA.

20-3-2021 Il Riformista. Otto su otto e con largo distacco. La nuova Consip rifà le gare, Romeo le vince tutte e sbaraglia gli avversari. Piero Sansonetti 

(4) SONDAGGI. SUPERMEDIA YOUTREND.

19-3-2021 Youtrend. Supermedia dei sondaggi politici. Nelle ultime due settimane il Partito Democratico avrebbe perso 1,3 punti; il Movimento 5 Stelle, al contrario, ne avrebbe recuperati quasi 2.

(3) OPEN ARMS. SALVINI ALLA SBARRA PER SEQUESTRO DI PERSONA.

20-3-2021 ANSA Open Arms: Salvini a Palermo per l'udienza. Procura chiede ammissione stampa all'udienza. Il leader della Lega è accusato di sequestro di persona. 'Ieri oggi e domani sempre a difesa dell'Italia', ha scritto sui suoi social.

 

20-3-2021 Il Fatto. Open Arms, anche il comune di Barcellona parte civile contro Salvini. L’ex ministro in tribunale: “Era tutto nel contratto di governo”. Dopo la prima udienza preliminare, lo scorso gennaio, il leader del Carroccio è stato sentito in aula bunker a Palermo per le dichiarazioni spontanee. Di fronte al gup ha sostenuto ancora una volta – è quel che ha detto anche a Catania per il caso Gregoretti – che da parte di tutto il governo era condiviso che gli sbarchi dovessero essere concessi solo dopo l’accordo per la redistribuzione in altri Paesi europei. di Manuela Modica 

 

20-3-2021 Il Tempo. Processo a Salvini, spunta la email che inchioda Open Arms: "Bighellonate in mare"

 

MinigrammaTutto il mondo ci ride alle spalle. Solo il sistema Palamara ha potuto permettere questo scempio di immagine. Con le sinapsi ormai tutte ossidate, anche quelle parigine, il PD non è più in grado di approfittarne. Il discorso di Letta è nominalmente assertivo, ma non va oltre: “Dobbiamo essere il partito dei giovani…”. Fatto. “…apriamoci e vinceremo le elezioni…” Fatto. “Chiamiamolo ius soli o ius culturae, sono flessibile sugli strumenti ma voglio che si arrivi ad un risultato”. Fatto. 

Non so se i termini sono decaduti, ma si potrebbe denunciare la Open Arms per aver sequestrato i migranti per 20 giorni bighellonando in mare, come sostengono i Maltesi?

(2) DECRETO E CDM. INCASSANO LEGA E 5STELLE.

20-3-2021 AGI. Draghi al primo 'scoglio' politico, no bandiere identitarie. Braccio di ferro in Cdm sul nodo delle cartelle esattoriali. La Lega punta i piedi ma Pd e Leu dicono no al condono, poi il premier incassa un compromesso. Di Massimo Maugeri.

 

20-3-2021 AGI. Draghi: agli italiani 32 miliardi. "Nel 2021 i soldi non si chiedono, si danno". Al via il decreto Sostegni. Il premier: "E' una risposta consistente ma parziale, il massimo che potevamo fare". Il governo è già pronto a chiedere un nuovo scostamento di bilancio

 

MinigrammaSi delineano le posizioni. La Lega vede riconosciuta la sua linea sulle cartelle. I 5 Stelle vedono confermare l’utilizzo dello strumento del reddito di cittadinanza. Il PD, che come progetto ha solo l’elezione del terzo presidente di area, non può che dire qualche caduco no, per ottenere contentini nella speranza che, fino al 1° agosto, il governo Draghi regga.

Con questo unico “progetto”  il PD non si azzarda a criticare le posizioni di Draghi nei confronti della UE, sicuramente sovraniste e affiancate a quelle di altri paesi (quelli sì pienamente sovranisti) come Germania e Francia. Se la UE riesce a dare soluzioni, bene! Altrimenti occorre che le singole nazioni procedano per conto loro. D’altra parte, Letta ha sottolineato la necessità di regolare lo jus soli, obiettivo non in agenda di Draghi…

 

(1) CRACK BANCA POPOLARE DI VICENZA. ZONIN CONDANNATO A 6 ANNI E 6 MESI.

 

19-3-2021 Vicenza Più. Crac BpVi, arrivate condanne in primo grado a Zonin e altri tre membri cda: commenti a caldo di Ugone (Noi che credevamo), Arman e don Torta (Coordinamento don Torta), Miatello (Ezzelino III da Onara) e Cavallari (Adusbef). Di  Tommaso De Beni.

 

Mattarella, Meloni, Casalino, Angeli, BCE, ZEE, Renzi, governo, Di Maio, 5 Stelle, Segre, Boldrini, World Economic Forum ,Mortati, Basso, Covid, polmonite, terapie intensive, vaccino, Elisabetta Notaro, Palamara, : clemente mastella giuseppe conte goberno senato bonafede