Risultato immagini per tavolette e stilo

PRIVILEGIA NE IRROGANTO

Di Mauro Novelli

 

 

A c t a    d i u r n a

18 – 19     gennaio   2021

 

Home

Il PuntO

La PignattA

Il ConsigliO

Ictus

 

Acta Diurna

Cronologica

Biblioteca

Democrazia 2.0

 

ACTA DIURNA  18 - 19     Gennaio 2021               Mauro Novelli

 

“Più dei tanti che tumultuano, i tiranni temono i pochi che pensano”. (Platone)

(3) INTERVENTO DA OPPOSITORE?

 

è 19-1-2021 HuffPost. Conte al Senato: "Serve governo di volenterosi, serve politica per i cittadini o rischio rabbia". Il premier a caccia della maggioranza, cosa succede oggi in Aula

 

MN. Tranquilli! Nonostante l’intervento lasci qualche dubbio, Conte non è passato all’opposizione.

 

(2) ITALIA DEI VALORI: PARTITO “DELLO SCHERMO”.

 

è 18-1-2021 Dire Governo, Scalfarotto (Iv) a Conte: “Lavori a migliorare e noi ci siamo”. "Se c'è da fare un governo migliore non facciamo nessuna pregiudiziale sul nome".

 

è 19-1-2021 Today "Bisogna aumentare lo stipendio dei deputati". La proposta dell'onorevole Rosato di Italia Viva: fermare il blocco degli aumenti dal 2022. "“Sarebbe ragionevole prorogare le misure soltanto fino alla fine della legislatura in corso"

 

MN. Come volevasi dimostrare. Queste due uscite costituiscono  il più pressante e manifesto invito di Renzi agli scariolanti perché, pur se alla spicciolata, votino per Conte per mantenerlo in piedi. Poi Renzi rientrerà in gioco. La crisi è stata tutta una montatura per evitare che i cittadini si organizzino all’opposizione. Se la manovra riesce, il governo Conte sarà (secondo i loro parametri)  più forte di prima, perché, rientrata Italia Viva, avrà in più il voto ormai esplicito degli scariolanti. Con grande sollievo del presidente Mattarella, di Conte, di Zingaretti, della UE, del papa e dei cardinali. La falange pro Conte annovera, infatti, i “Got mit uns” vaticani, quelli della curia, di alto bordo, tornati sulla breccia in prima persona, non certo i poveri parroci di campagna! Soprattutto Conte può mostrare scarselle gonfie di euro da collocare aiutato dagli scariolanti più zelanti e pronti. Anche se alla Camera non c’era bisogno di carriole, qualcuno si è dimostrato pronto ad offrire la sua (ripulita e lustrata nottetempo con arte acquisita in anni di impegno): le primogeniture possono sempre essere utilizzate quando verrà messa in moto la catena di  distribuzione.

Con questo schieramento, solo una accumulazione di coglioni può perdere la finta  battaglia. Ma non poniamo limiti alla Provvidenza: lasciamo semmai che siano il  papa e i cardinali a contrastare la volontà di Domineddio!

 

è 19-1-2021 AGI. Conte chiude a Renzi e apre al 'ter', al Senato la prova decisiva. Per il premier l'unico scenario percorribile è quello di aprire il dialogo con le forze che vogliono arrivare al 2023.

 

(1) ULTIMO SONDAGGIO UFFICIALE.

 IndexResearch per Piazza Pulita Somministrato il 13-1-2021

Lega: 23,7
PD: 19,2
FdI: 16,9
M5S: 14,6
FI: 6,8
Azione: 3,7
Sinistra: 3,5
IV: 3,5
+Europa: 2,5
Verdi: 2,0
Cambiamo: 1,1
Altri: 2,5

Torna alla pagina iniziale

Conte, Renzi, Zingaretti, Di Maio, Mattarella, Fico, Berlusconi, Meloni, Salvini, Grillo, Casaleggio, Trump, Biden, Covid, vaccino, Costituzione, Parlamento, pieni poteri

 

 

 

Mattarella, Meloni, Casalino, Angeli, BCE, ZEE, Renzi, governo, Di Maio, 5 Stelle, Segre, Boldrini, World Economic Forum ,Mortati, Basso, Covid, polmonite, terapie intensive, vaccino, Elisabetta Notaro, Palamara,