Risultato immagini per tavolette e stilo

PRIVILEGIA NE IRROGANTO

Di Mauro Novelli

 

A c t a    d i u r n a

 

Home

Il PuntO

La PignattA

Il ConsigliO

Ictus

Acta Diurna

Acta Diurna Albo Lapillo signanda

Cronologica

Biblioteca

Democrazia 2.0

 

In nero e in grassetto i miei commenti

 

ACTA DIURNA    17 - 18    luglio   2021      Mauro Novelli

“Più dei tanti che tumultuano, i tiranni temono i pochi che pensano”. (Platone)

 

è 18-7-2021 AGENZIA DIRE.  LE PRIME PAGINE DEI QUOTIDIANI DI OGGI

(3) CINA E PROBLEMI DELL’OCCIDENTE

18-7-2021 Inside Over  Come la Cina è riuscita a conquistare la fiducia dell’Africa

 

18-7-2021 Inside Over 5G, Biden sceglie la linea dura sulle tecnologie cinesi

 

MinigrammaLa Cina fa. L’Occidente la critica ma non sembra saper prendere l’iniziativa. Corre dietro ai Cinesi con politiche di risulta e senza piani autonomi di medio-lungo periodo. Non è abituato ad avere concorrenti tanto validi ed in tutti i settori in cui ha primeggiato fino a dieci anni fa. Soprattutto 850 milioni di Occidentali sono governati da una trentina di governi in lizza se non addirittura in rotta tra loro nei fatti anche se non manifestamente. 1.400 milioni di Cinesi hanno un governo unico.

Se le cose restano così, il declino definitivo è solo questione di tempo.

(2) MA CHE COSA SI PRETENDE!

18-7-2021 AGI. La Commissione parlamentare non indagherà sulla gestione italiana del Covid. Alcuni emendamenti hanno cambiato in corsa il 'volto' della Commissione suscitando l'ira dei familiari delle vittime che parlano di "uno schiaffo morale e indecente" perché dal raggio d'azione dell'organo parlamentare sparirebbe l'indagine sulle eventuali responsabilità della politica

MinigrammaQuesto parlamento non rappresenta più neanche sé stesso! Le istituzioni lo stanno usando per motivi di parte e ne risente l’intero paese che, fortunatamente, ha le spalle larghe.  Ci vuole pazienza. Ci sarà tempo e modo per individuare le responsabilità di queste forzature.

(1) FDI PRIMO PARTITO NEI SONDAGGI

18-7-2021 DIRE. Sondaggio Dire-Tecnè: Meloni allunga su Salvini, Fdi sempre più primo partito

MinigrammaSalvini si sta dimostrando sempre più local e sempre meno istituzionale. Risulta politicamente taccagno e provinciale. Come se volesse ritirare le reti il cui bottino, “occasionalmente”, risulta (ancora ma,  secondo lui, non per molto) abbastanza ricco.   Si comporta come Mazzarò: “Roba mia vientene con me!”.

Torna alla prima pagina

 

Mattarella, Meloni, Casalino, Angeli, BCE, ZEE, Renzi, governo, Di Maio, 5 Stelle, Segre, Boldrini, World Economic Forum , Mortati, Basso, Covid, polmonite, terapie intensive, vaccino, Elisabetta Notaro, Palamara, clemente mastella, giuseppe conte, senato bonafede, Biden, Beppe Grillo, Nordio, Salvini, Enrico Letta,