Risultato immagini per tavolette e stilo

 

PRIVILEGIA NE IRROGANTO

Di Mauro Novelli

A c t a    d i u r n a

9 - 10  MARZO  2021

 

Home

Il PuntO

La PignattA

Il ConsigliO

Ictus

 

Acta Diurna

Acta Diurna Albo Lapillo

Cronologica

Biblioteca

Democrazia 2.0

In nero e in grassetto i miei commenti

 

 

ACTA DIURNA  9 - 10   marzo 2021      Mauro Novelli

 

“Più dei tanti che tumultuano, i tiranni temono i pochi che pensano”. (Platone)

 

 

 

(3) SIAMO PRONTI PER GLI STATI UNITI D’EUROPA!

 

10-3-2021 La Repubblica. Vaccini, Londra contro la Ue: "Falso che abbiamo bloccato l'export"

dal nostro corrispondente Antonello Guerrera. Dopo una newsletter spedita ieri dal presidente del Consiglio europeo Charles Michel in cui il Regno Unito veniva accusato di aver “imposto un divieto totale all’esportazione di dosi o componenti prodotti sul suo territorio”

 

MinigrammaNon è accettabile che la UE, alla prima impegnativa mobilitazione, si perda in un mare di sciocchezze. Sciocchezze che stanno causando un numero di morti sovrabbondante  per la incapacità di gestione  tempestiva nella fornitura di vaccini anti covid.

Sarebbe stata apprezzabile almeno la stessa efficienza dimostrata nel definire le dimensioni minime delle vongole pescabili.

Con l’aggravante che se la critica è impostata da Draghi, si tratta di un’azione governativa finalmente all’altezza del nostro ruolo nella UE. Se la stessa critica fossa portata da altri, si tratterebbe di azioni sovraniste di disturbo.

31-10-2019 Il Giornale. L’Ue stabilisce la grandezza delle vongole: a rischio la pesca in Italia

Un regolamento indica che le vongole devono avere una lunghezza di 25 millimetri. Ciò provocherà enormi problemi ai pescatori italiani. Gabriele Laganà.

 

(2) PUBBLICA AMMINISTRAZIONE. PERCHÉ DOVREBBE CAMBIARE?  A TANTI  STA BENE COSÌ! TRANNE AI CITTADINI.

Con la pandemia c’è stata una grande accelerazione nell’utilizzo di siti e app governative. Ma in Italia c’è ancora molta strada da fare per un vero rinnovamento tecnologico della PA: il paese si trascina da tempo problemi in termini di governance, di coordinamento tra gli uffici pubblici, di scollamento tra i diversi enti, oltre a una scarsa competenza dei cittadini.

 

MinigrammaIl fatto che la PA sia arretrata non è un regalo dell’italico destino cinico e baro. E  il prodotto di piani ragionati e inconsapevolmente convergenti di evasori fiscali, cacicchi della burocrazia, politici trafficoni e loro clientes, prosperi baroni operativi in molti settori, personaggi dall’affare facile che si muovono nelle zone d’ombra dell’organizzazione statale. Il fatto che i vari sistemi informatici adottati individualmente dalle varie istanze della PA non sappiano (possano) colloquiare, integrando informazioni e dati, è il successo più evidente della realizzazione di quei piani.

Un esempio attualissimo: si sostiene – scandalizzati – che le procedure di vaccinazione richiedano un minuto per l’iniezione del siero e un quarto d’ora per riempire gli indispensabili moduli. Ma completare i moduli inserendo quali dati? La PA ha tutto di Mauro Novelli con codice fiscale ….. Basterebbe interrogare il sistema informatico dell’INPS per avere moduli già completi. Se poi si creassero dei flussi informativi aventi per punto di accumulazione la banca dati della Sogei, detentrice di miliardi di dati inerenti tutti i cittadini, verrebbero a sapere anche di quali patologie soffre il Novelli, alla luce del fatto che, tra le altre informazioni, la Sogei (SpA del MEF) accentra i circa 850 milioni annui di ricette mediche di tutti i cittadini.

Ma ogni cacicco burocratico si è creato un intorno di potere con lui al centro. Se venisse spostato da quel centro il burocrate non sarebbe più né potente né decisivo e, per concludere, i dati dell’evasore verrebbero facilmente incrociati con quelli relativi alla situazione fiscale, alle sue proprietà, alla sua attività ecc.

Non saremo mica impazziti!

 

(1) PD. ORMAI SI VA A TENTONI.

10-3-2021 Linkiesta. Zagrebelsky & AssociatiI nostalgici lanciano l’appello contro il Regime di Draghi, ma la campana suona per il Pd. Francesco Cundari. Dal caso McKinsey al caso Casalino, dalle sardine agli eurodeputati, è evidente il tentativo di avvelenare i pozzi giocando con tutti i più antichi riflessi pavloviani da sempre utilizzati a sinistra nella demonizzazione dell’avversario

 

10-3-2021 HuffPost. Arturo Parisi: "Il Pd ha bisogno di tutto fuorché di una tregua ". Il Professore: "Non serve una soluzione unitaria, fondata su un accordo di vertice pensato per evitare un confronto". By Federica Fantozzi.

 

 

Torna alla pagina iniziale

Conte, Renzi, Zingaretti, Di Maio, Mattarella, Fico, Berlusconi, Meloni, Salvini, Grillo, Casaleggio, Trump, Biden, Covid, vaccino, Costituzione, Parlamento, pieni poteri

 

 

 

Mattarella, Meloni, Casalino, Angeli, BCE, ZEE, Renzi, governo, Di Maio, 5 Stelle, Segre, Boldrini, World Economic Forum ,Mortati, Basso, Covid, polmonite, terapie intensive, vaccino, Elisabetta Notaro, Palamara, : clemente mastella giuseppe conte goberno senato bonafede